LOGO I CARE“I care” compie cinque anni di attività costante e proficua sul territorio e si appresta a festeggiare inaugurando un centro servizi per l’infanzia e per l’adolescenza.

Sogno e ambizione della realtà è rimboccarsi le maniche per la realizzazione di una casa famiglia, un centro con servizi per le famiglie nel quale trovare un sostegno alla coppia e alla genitorialità, strumenti per la prevenzione del disagio minorile e un centro che curasse, sul territorio, la formazione del volontariato.

Domenica 24 maggio, alle 19, sarà tagliato il nastro al centro in via Salvatore Silvestris n. 18 alla presenza del presidente prof. Carmine Panico e della dott.ssa Elisabetta Dell’Olio e delle autorità istituzionali locali. Anche la cittadinanza è invitata.

Tra le idee, le iniziative, i progetti portati a termine da “I care” ci sono:

  • Progetto estivo “R … estate ragazzi” giunto alla sua 6^edizione. Una proposta educativa per l’estate. Il coinvolgimento di bambini dai 5ai 12 anni in attività ludiche . all’interno di questo progetto “inclusivo” abbiamo messo insieme bambini di ogni situazione sociale per far vivere a tutti momenti di bene –essere.
  • Progetto “Brutti, ma Buoni”: in collaborazione con la Coop. Estense di Molfetta e Bari Carbonara abbiamo ritirato alimenti in scadenza con i quali aiutiamo le famiglie di due centri diurni delle suore alcantarine di Bari-Carbonara e di Bisceglie. Nei mesi estivi quando questi centri sono chiusi gli alimenti sono stati distribuiti nel centro di Recueriamoci e poi da due anni nel Centro caritas della Parrocchia di Sant’Agostino.
  •  Adotta una famiglia” nel natale 2011 abbiamo lanciato questo progetto e la merce alimentare raccolta presso l’ipermercato di Molfetta e i supermercati di Bisceglie è stato donato alle Caritas parrocchiali della nostra città e il Progetto Recuperiamoci.
  • “Una mano per la scuola”: da due anni partecipiamo alla raccolta del materiale scolastico presso degli ipermercati di Molfetta e Bari S. Caterina. I clienti della coop sono invitati a comprare del materiale scolastico e donarlo alle associazioni. Il materiale raccolto viene distribuito alle scuole primarie, ad alcune parrocchie impegnate con il doposcuola. Il primo anno è stato inviato anche in Albania in un centro delle suore alcantarine.
  • Un anno insieme … il nostro calendario per far conoscere le attività, raccontare attraverso le immagini la nostra storia.
  • I Sabati di I Care: percosi educativi attraverso l’arte manipolativa e creativa dei bambini.
  • Bomboniera della solidarietà : è una iniziativa di auto sostegno
  • La nascita della cooperativa sociale “Mi stai a cuore” .