PUBBLIREDAZIONALE – L’estate è alle porte, ma il sole, le temperature e le abitudini sono già quelle dei mesi più caldi. Come comportarsi per mantenere al meglio la propria pelle? Le risposte le troviamo attraverso i consigli di Libera Cosmai, consulente dermocosmetica e make-up artist di Farmacia Malcangio in piazza Vittorio Emanuele a Bisceglie.
SOLE E PELLE: Durante la stagione invernale la nostra pelle è stata messa a dura prova e per i soggetti più sensibili come quelli con fragilità capillare, rossori diffusi o couperose risulterà essere ancora più importante la fase di preparazione all’esposizione al sole. Idratarsi maggiormente, curare con più attenzione l’alimentazione e scegliere i giusti prodotti cosmetici estivi aiuterà la nostra pelle ad evitare irritazioni ed eritemi solari. Ecco alcuni pratici consigli.
IDRATATI! “L’idratazione della pelle comincia dall’interno” ed è per questo che per prevenire la secchezza cutanea dovuta all’esposizione al sole dobbiamo bere piu acqua e reintegrare liquidi e sali minerali con opportuni prodotti. Molto importante inoltre, è utilizzare sieri, creme idratanti e antiossidanti specifici per la propria tipologia e condizione di pelle.
ALIMENTAZIONE SANA E LEGGERA: Sì a frutta e verdura fresca e di stagione. Alimenti come carote, pomodori, cetrioli, sedano, pesche, albicocche, ananas, anguria, oltre ad essere grandi fonti di idratazione, stimolano la produzione di melanina fornendo naturalmente alla nostra pelle una prima protezione. In alcuni casi, come per i soggetti con vitiligine o fototipi molto chiari, è consigliabile l’apporto di integratori a base di betacarotene che aiuterà a preparare al meglio la pelle, evitare scottature ed avere un’abbronzatura più omogenea.
PULIZIA PROFONDA DI VISO E CORPO: Poco prima della stagione estiva dedicarsi ad una pulizia più profonda di viso e corpo aiuta la nostra pelle a liberarsi di cellule morte e comedoni, i cosiddetti “punti neri”, che si possono essere generati sia sul viso che sul corpo. Optate per uno scrub corpo esfoliante che aiuterà a rigenerare la pelle e a prepararla ad una abbronzatura uniforme e più duratura. Inserite inoltre nella vostra routine di bellezza prima dell’estate delle maschere viso, utilissime per una pulizia più profonda ed equilibrante.
PROTEGGETE LE VOSTRE AREE SENSIBILI, LABBRA, NEI E CICATRICI: Nutrire le labbra e proteggere aree sensibili del nostro corpo come nei e cicatrici con prodotti specifici in questo periodo dell’anno è molto importante. Scegliete balsami o stick che contengano un fattore di protezione solare alto. Nel caso del contorno labbra questo gesto sarà molto importante anche per prevenire l’insorgenza di herpes labiali.
SCEGLIETE I SOLARI GIUSTI: Sia per gli adulti e ancor più per i più piccoli, scegliete soluzioni solari dermatologiche specifiche per la propria tipologia e condizione di pelle. Evitate solari di cui non si conosce la provenienza e il metodo in cui il prodotto è stato conservato. Ponete attenzione all’Inci (lista degli ingredienti riportati sulla confezione) ed evitate tutte le sostanze che possano creare irritazioni, allergie o fotosensibilizzazione. Soprattutto per fototipi chiari, bambini e persone che hanno o che vogliono prevenire discromie cutanee visibili (macchie solari o senili,vitiligine) è sconsigliato riutilizzare il solare dello scorso anno ma se pensate di farlo, ricordate di verificare il simbolo Pao (Process After Opening), ovvero il tempo in cui il prodotto una volta aperto può essere utilizzato senza effetti nocivi sul consumatore. presente sulla confezione di ogni prodotto cosmetico, eviterete così di incorrere in spiacevoli situazioni dannose per la vostra pelle.
TEMPO DI ESPOSIZIONE AL SOLE: Soprattutto nei primi giorni di esposizione e se avete una carnagione molto chiara o delicata come quella dei bambini scegliete di esporvi al sole gradualmente. Evitate le ore più calde (11-16) e nelle giornate più soleggiate non dimenticate di indossare cappellini e occhiali da sole, il vostro delicato contorno occhi ve ne sarà grato! Proteggetevi anche nelle giornate più nuvolose poiché i raggi UV non si spaventano per qualche nuvoletta e raggiungeranno comunque la nostra pelle.