Ricorre quest’anno, lunedì 8 dicembre, il 160° anniversario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione per mano di Pio IX (8 dicembre 1854) a cui, per Bisceglie, si unisce il 10° anniversario della rinascita della Confraternita dell’Immacolata Concezione e del suo trasferimento nella parrocchia di S. Agostino.
Proprio dieci anni fa, infatti, per la ricorrenza del 150° anniversario del dogma, Mons. Giovanbattista Pichierri con decreto episcopale n. 851 dell’8 settembre 2004, ha permesso di riportare la Confraternita a S. Agostino.
E’ in questa occasione che la Confraternita sotto la guida spirituale del parroco don Mauro Sarni e del priore Giovanni Patruno si appresta a festeggiare le due ricorrenze. E lo fa con un programma ricco e variegato a cui tutta la cittadinanza è invitata.
- 6 Dicembre – Decennale della confraternita
Ore 18,30. Solenne celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giovanbattista Pichierri, Arcivescovo della diocesi Trani- Barletta – Bisceglie e animata dalla Confraternita.
- 7 Dicembre – Primi vespri della solennità dell’Immacolata Concezione
Ore 16,30. Ritrovo in parrocchia e “Pellegrinatio Mariae” presso la basilica S. Giuseppe (Casa Divina Provvidenza). S. Rosario Meditato presieduto dal parroco don Mauro Sarni, fiaccolata con flambeaux all’interno della basilica e visita ad alcuni reparti con l’effige della Madonna. Al termine, rientro presso la Parrocchia S. Agostino e celebrazione della S. Messa presieduta da don Giuseppe Tupputi. Subito dopo, sul sagrato della chiesa, piccolo falò e condivisione delle frittelle.
Per poi concludere con :
- 8 Dicembre – Solennità dell’Immacolata Concezione
S.S, Messe ore 10,00 – 11,30 – 18,30. Durante la S. Messa delle ore 18.30, presieduta dal parroco don Mauro Sarni e animata dalla Confraternita, sarà benedetto il nuovo tabernacolo ligneo policromo, progettato e realizzato dall’artista Onofrio De Cillis.
Per chiarimenti e informazioni contattare il referente dell’evento, Pasquale Di Corato, al numero 3409625203.