La Fondazione “Orizzonti” e “ACI Sport” hanno ideato e organizzato un incontro dai contenuti sempre tristemente attuali che riguardano l’educazione stradale e i giovani al volante.
A vent’anni dalla scomparsa di Isa Rana, studentessa e ciclista (a lei è dedicato un torneo di amatori Avis), scomparsa in un incidente stradale all’età di 22 anni in seguito a uno scontro frontale con una vettura diretta a Casamassima.
Alla mattinata commemorativa prenderanno parte il presidente della fondazione Orizzonti, Francesco Boccia (all’epoca amico della ragazza) e Valentina Albanese, pilota e campionessa italiana.
Appuntamento a sabato 21 febbraio – ore 9.30 – presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Giacinto Dell’Olio”.
“Volevamo ricordare Isa così, con i suoi amici, nella sua scuola. Quest’anno sono vent’anni dalla sua scomparsa, vent’anni da quando la strada ha spezzato una vita ancora giovanissima”. Così Francesco Boccia presenta l’iniziativa.
I giovani, la vita, l’educazione stradale, la fondazione Orizzonti insieme ad Aci Sport ha voluto mettere insieme questi tre elementi perché domani – commentano gli organizzatori – nel ricordare un’amica che non c’è più, si vuole lanciare un messaggio ai ragazzi presenti in sala. Sul tema della sicurezza stradale non si scherza, è necessaria una forte campagna di sensibilizzazione. A 18, 20 anni, ci si sente forti, invincibili, capaci di tutto, ma i ragazzi devono imparare ad avere la piena consapevolezza del valore della vita, dei rischi che la strada porta con sé. Sarà una giornata all’insegna del ricordo, dell’educazione stradale e dello sport. Parteciperanno, oltre agli studenti dell’ITC ai quali sarà dedicata la giornata di formazione dell’Aci, anche il dirigente scolastico Francesco Sciacqua, Mons. Franco Lorusso e la famiglia di Isa Rana.
Foto copertina: www.motorinolimits.com