Uno scambio di tweet tra i presidenti delle Regioni Puglia e Lombardia sui temi dell’omofobia e dell’autonomia. L’invito a collaborare formulato da Emiliano e accolto da Maroni, il quale si è detto disposto a incontrare il suo collega pugliese anche a Bari. “E se l’incontro si facesse a Bisceglie?” deve aver pensato Mauro Mastrototaro, che non ha perso tempo e ha invitato i governatori alle Vecchie Segherie Mastrototaro, per un confronto pubblico al Mondadori Bookstore.
“Se Maroni ci darà una mano a lottare contro l’omofobia, questo ci farà piacere. Io poi do una mano a loro a lottare verso l’autonomia. Perché insieme possiamo fare molte cose in più di quelle che possiamo fare da soli”. Con queste parole su Twitter il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, si è rivolto al suo collega lombardo, Roberto Maroni, dopo la presentazione della legge regionale contro l’omofobia, il 15 novembre.
Non si è fatta attendere la risposta di Maroni, sempre su Twitter: “Caro Emiliano, accetto la tua proposta: sono pronto a incontrarti (anche a Bari) per discutere con te di come contrastare l’omofobia e per lavorare insieme per rafforzare l’autonomia delle Regioni”. Sempre via social, ha poi risposto il governatore pugliese: “Sono felice che la nostra collaborazione prosegua bene anche nella lotta all’omofobia. Ti aspetto in Puglia per parlare anche di autonomia delle nostre Regioni!!!”.
Il botta e risposta non è passato inosservato a Mauro Mastrototaro, che ha colto l’occasione per invitare, ovviamente attraverso un post su Twitter, i due governatori di Puglia e Lombardia a Bisceglie. “Le Vecchie Segherie, luogo di cultura, e MondadoriStore sono lieti di poter ospitare i presidenti delle Regioni Puglia e Lombardia a fare un pubblico confronto per un dibattito sui temi #omofobia #autonomia!”, si legge nel cinguettio. “Le Vecchie Segherie sono un luogo di cultura che da sempre concepiamo aperto al tutti, un posto dove riflettere, dialogare, confrontarsi. Per questo credo possa essere il contesto ideale per un confronto costruttivo tra Emiliano e Maroni su temi molto seri”, ha spiegato Mastrototaro. Il dado è tratto. Vedremo se i governatori accetteranno l’invito.