Due aziende biscegliesi hanno partecipato al “Foodex Japan International Food and Beverage Exhibition”, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone, che si è tenuta al Nippon Convention Center di Tokio dal 3 al 6 marzo. Si tratta di “Pugliese &Co.”, specializzata nella produzione di sottoli, paté e sughi pronti, che ha portato nel cuore del Sol Levante il marchio “Mastrototaro Food”, e della ditta “Le Deliziose” che, mediante un consorzio, ha messo in mostra i suoi biscotti bio.
La rappresentanza biscegliese all’evento fieristico, che esercita un grande richiamo commerciale per tutta l’Asia Pacifico, è stata certamente significativa, se si considera che dalla Puglia sono partite diciannove tra aziende e consorzi del settore eno-agro-alimentare, per cogliere un’importante occasione di sviluppo e consolidamento di relazioni commerciali con il mercato asiatico, ma anche di confronto con le eccellenze giapponesi.
Il Giappone, difatti, come ribadito dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, che ha fatto visita al Foodex, è un partner strategico per l’agricoltura e l’agroalimentare italiano. Nel 2014 l’export italiano verso questo Paese ha fatto registrare un forte incremento, con una crescita percentuale a doppia cifra. E difatti l’Italia è stata presente come primo Paese straniero con oltre 150 aziende all’esposizione internazionale nipponica di cibo e bevande. “Girando tra i padiglioni di Foodex”, ha sottolineato il ministro Martina, “ho visto centinaia di operatori giapponesi cercare il vero Made in Italy, dimostrando curiosità e passione vera per i nostri prodotti, ‘ambasciatori’ dei nostri territori”.
Tra quei prodotti c’erano anche le eccellenze nostrane: patè, passate di pomodoro e conserve sottolio di pomodori secchi, carciofi, melanzane, peperoni e zucchine, trionfo dei sapori tipici dell’assolata terra biscegliese. E, ancora, i nostri dolci di mandorla, marzapani alla ciliegia, al limone, alle nocciole. Un angolo di Bisceglie, dunque, nell’autorevole vetrina orientale. Ed il bilancio è assolutamente positivo, come conferma il presidente della “Pugliese & Co.” Mauro Mastrototaro: “Esportiamo in Giappone già da due anni e con questa fiera abbiamo consolidato ed ampliato la nostra presenza sul mercato giapponese. Per l’occasione abbiamo studiato e realizzato un nuovo vasetto monodose da 90 grammi più pratico e funzionale per l’esportazione, su cui puntiamo molto. Investire nell’esportazione e nella ricerca di nuovi mercati è fondamentale per un’azienda agroalimentare, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando”.