Con l’arrivo dell’estate il consorzio Ambiente 2.0 ha avviato, con circa 15 giorni d’anticipo sul capitolato d’appalto, le attività di pulizia, diserbo e sanificazione delle aree maggiormente interessate dai flussi estivi e balneari.

“D’intesa con l’Amministrazione comunale, sono state avviate una serie di attività straordinarie, in modo da non far pesare su cittadini, turisti ed attività commerciali, una campagna elettorale con il suo carico di distrazione dai problemi quotidiani della città” hanno dichiarato dal consorzio.

Gli interventi in programma saranno tutti “affrontati con l’impiego di risorse umane, professionali e di mezzi tecnici adeguati”. In programma vi sono: “raccolta giornaliera dei rifiuti dal litorale entro le ore 10 con installazione progressiva di cestini porta rifiuti in prossimità delle scale di accesso alle spiagge; mantenimento del diserbo stradale e dei “camminamenti a mare” lungo il litorale e lungo le vie ad esso collegate; lavaggio e disinfezione, con impiego di prodotti adeguati delle aree più frequentate, da ripetersi settimanalmente prima del giorno festivo; per martedì 1 Maggio, sono stati gestiti ben otto presìdi per l’intercettazione dei rifiuti provenienti dall’alto e dalle campagne biscegliesi tra le ore 16.30 e le ore 20.30, vista l’incresciosa abitudine del loro abbandono selvaggio. Ciascun presidio ha visto la presenza di un operatore con il relativo mezzo di raccolta”.