Sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, i lavori di recupero conservativo, riqualificazione strutturale ed efficientamento energetico dell’IISS “Giacinto Dell’Olio”. Alla conferenza stampa, svoltasti all’ingresso dell’edificio scolastico, hanno partecipato Il presidente della Provincia Nicola Giorgino, il vicepresidente Bat, nonché Sindaco di Bisceglie, Francesco Spina e il dirigente scolastico Mauro Visaggio.
“Si tratta dell’ennesimo intervento per una scuola biscegliese” ha commentato il Sindaco Spina che ha proseguito “dopo gli importanti lavori iniziati al “Cosmai” e dopo tutte le altre opere eseguite in scuole di ogni ordine e grado, ora interverremmo anche qui al “Dell’Olio” per migliorare l’efficientamento energetico della struttura. Saranno sostituite le coperture in lamiera con pannelli coibentati e sono previsti anche interventi per il ripristino della guaine. Il tutto renderà la scuola più accogliente e confortevole”. Il Presidente Bat Giorgino ha inoltre spiegato che: “L’opera sarà finanziata con circa 500mila euro di fondi regionali intercettati dalla Provincia già nello scorso mandato e che vengono oggi stanziati dopo una gara d’appalto. Ci sono altre risorse in arrivo dalla Regione e contiamo di poter appaltare circa dieci interventi tra le scuole di tutta la Bat”. Il dirigente scolastico Mauro Visaggio ha voluto invece ringraziare le istituzioni: “A nome dell’intera comunità scolastica ringrazio la classe politica molto vicina alle esigenze della scuola, in particolare il Sindaco Spina e il Presidente Giorgino. Questi lavori erano assolutamente necessari e sono certo garantiranno un ambiente di lavoro più accogliente per tutti”.
Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta biscegliese “Piazzolla Edilizia di Piazzolla Roberto” al termine di un’intricata vicenda burocratica.
La gara d’appalto per l’aggiudicazione si era in realtà chiusa a maggio 2016 con l’aggiudicazione definitiva ad un’altra impresa, la “Costruzioni Memeo srl” di Andria. Nel giugno 2016 l’unica altra ditta partecipante alla gara, ovvero la “Piazzolla Edilizia” di Bisceglie, aveva presentato ricorso al Tar Puglia contro l’aggiudicazione definitiva. Secondo la ditta biscegliese l’offerta presentata dalla “Costruzioni Memeo srl” sarebbe stata carente del progetto definitivo dell’opera.
Il Tar, pur avendo fissato al 15 febbraio l’udienza in merito al ricorso presentato, ha accolto l’istanza cautelare della ditta ricorrente. Secondo la provincia Bat: “nelle motivazioni addotte dal Tar si preannuncia l’esito del ricorso, presumibilmente non favorevole per l’Ente”. Per questo motivo l’ente pubblico ha ritenuto necessario effettuare la revoca in autotutela dell’appalto affidato alla “Costruzioni Memeo srl” e procedere di conseguenza all’aggiudicazione definitiva in favore della “Piazzolla Edilizia” di Bisceglie. Come suggerito dallo stesso legale dell’ente, avvocato Misciagna, tale provvedimento si rende indispensabile anche per via: “della necessità di garantire l’acquisizione dei finanziamenti pubblici disponibili al fine della necessaria esecuzione dell’opera pubblica che, ove si dovesse attendere la definizione nel merito del giudizio, andrebbero irrimediabilmente persi (si tratta dell’improcrastinabile riqualificazione strutturale dell’IISS Dell’Olio in Bisceglie)”.
I lavori partiranno tra poche settimane e dovrebbero concludersi in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.