Si è chiuso in modo tutto sommato positivo il 2016 dell’associazione di promozione sociale Futuro Anteriore, realtà nata nel 2009 e attiva soprattutto nel territorio di Bisceglie e Trani. A tirare le somme la referente Alessandra Graziani, che ha raccontato a Bisceglie24 i risultati ottenuti e gli obiettivi da perseguire nel 2017 appena iniziato.

“Abbiamo svolto, quest’anno, un gran numero di iniziative di impatto e difficoltà di realizzazione più o meno grande” – ha dichiarato la referente di Futuro Anteriore – “con progetti e manifestazioni legate soprattutto da finalità sociali cui abbiamo preso parte ora da protagonisti, ora da collaboratori“.

futuro-anteriore-lorenzo-mariapaola

Lorenzo Scaraggi e Mariapaola Graziani davanti al camper Vostok (foto tratta dalla pagina Facebook di Futuro Anteriore)

“Senza nulla togliere alle altre iniziative” –  ha proseguito – “quella più impegnativa, e ancora in corso, è: ‘Io lavoro to push up talents’, ma nel corso dell’anno siamo stati protagonisti del festival ‘Il Giullare’, di un’importante iniziativa per far conoscere le potenzialità del crowdfunding e abbiamo viaggiato sul vecchio camper Vostok assieme al ‘viaggiatore di professione’ Lorenzo Scaraggi, con la nostra Mariapaola che ha girato l’Europa con lui. Quest’ultima è stata un’esperienza straordinaria, un’ulteriore dimostrazione di quell’abbattimento di barriere sociali che perseguiamo come obiettivo fin dai nostri primi progetti: è stato il racconto di come il viaggio possa cambiare il mondo e le persone, migliorandole”.

“Per quanto riguarda la partecipazione al festival ‘Il Giullare’ – ha poi continuato – “alla parola chiave ‘inclusione’ si aggiunge la parola chiave collaborazione’: sono tanti anni che il festival viene realizzato e siamo onorati di farne parte, perché è un ottimo esempio di come sia possibile capitalizzare le risorse di un territorio, nel caso specifico l’area Trani-Bisceglie, lavorando in rete con realtà istituzionali e associative. Il mio augurio, per l’anno prossimo, è che alcune iniziative de ‘Il Giullare’ possano essere ospitate anche qui a Bisceglie, oltre che a Trani”.

tim_tour

Banner di presentazione di “With You We Do”, iniziativa legata alla promozione del crowdfunding

Si è poi passati all’argomento crowdfunding, tema d’interesse molto grande per Futuro Anteriore: “Con l’iniziativa ‘With You We Do’ abbiamo approfondito i vantaggi e le opportunità di quello che è il metodo più innovativo per raccogliere fondi e avviare un’impresa. Al contrario delle canoniche e talvolta sterili sponsorizzazioni, infatti, chi decide di investire una certa cifra decide anche di partecipare attivamente al progetto. Un progetto che può nascere dall’idea di un singolo, può così essere sviluppato da una rete di stakeholders che hanno la volontà e la possibilità di collaborare e migliorarlo, facendolo evolvere. Si va, in questo senso, oltre la semplice sensibilizzazione, e in quest’ottica non posso non ringraziare Tim, azienda telefonica che ha garantito una ancora maggior credibilità all’iniziativa concedendo il suo endorsement“.

Ultimo tema affrontato, ma non meno importante visto l’impatto che dovrebbe avere nell’anno appena cominciato, è stato quello relativo all’iniziativa “Io lavoro to push up talents”, progetto di cui Alessandra Graziani è project manager. Si tratta di uno dei progetti vincitori del bando Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) “Comunemente Giovani”, che ha come obiettivo la realizzazione di tre percorsi formativi (detti “cantieri sociali”), rivolti a quarantacinque giovani studenti, disoccupati, inoccupati e lavoratori precari dai 16 ai 35 anni. Capofila dell’iniziativa è il Comune di Bisceglie, con il sostegno della Provincia di Barletta-Andria-Trani e la collaborazione di numerose realtà associative del territorio tra le quali, naturalmente, Futuro Anteriore.

“Fino al termine del 2016” – ha raccontato la stessa project manager – “ci siamo dedicati alla parte organizzativa preliminare, ponendo le premesse sia per i destinatari diretti, cioè i partecipanti, sia per quelli indiretti, cioè quelle realtà che hanno deciso di farne parte mettendo a disposizione ambienti e competenze. In questi primi giorni del nuovo anno, invece, ci stiamo dedicando alla parte esecutiva: avendo avuto circa settanta richieste per quarantacinque posti disponibili, stiamo procedendo a verificare quali domande rispondano maggiormente ai criteri di selezione e quali siano le modalità più adeguate per affrontare i colloqui con gli aspiranti partecipanti. Il progetto vanterà anche un’importante collaborazione con le scuole superiori, target più consono per creare l’idea d’impresa alla base del progetto”.

Sintetizzando, l’anno di Futuro Anteriore è stato, secondo Alessandra Graziani, “un anno dedicato allo sviluppo e alla crescita socio-economica del territorio. Vogliamo aiutare la cittadinanza a superare la logica del posto fisso e a puntare sulle proprie capacità personali, per ottenere un ritorno sia individuale sia collettivo. Naturalmente bisogna ricordare che Futuro Anteriore non è, in sè, un’impresa, ma un’associazione, e come tale deve sempre lavorare per ottenere il massimo, ma in modi e tempi umani: posto che bisogna puntare al 100% degli obiettivi, bisogna anche essere coscienti che, se qualche volta si riesca anche ad arrivare al 110%, altre volte non si riesce a superare il 70-80%, perché la natura stessa dell’associazionismo lo rende estremamente vulnerabile agli imprevisti. Ma questo non cambia l’imperativo che ci diamo ogni giorno, qualunque progetto abbiamo in mente: ottenere risultati importanti per il nostro territorio, attraverso l’inclusione, la collaborazione e l’innovazione“.

Nella foto in alto, Alessandra Graziani con il sindaco Francesco Spina e l’assessore Vincenzo Valente durante la presentazione di “Io lavoro to push up talents” dello scorso mese di aprile.