Come ogni anno, la ricorrenza di san Sebastiano, patrono del corpo di Polizia Locale, è stata l’occasione per fare il punto sull’attività svolta dalla Polizia Locale nel corso dell’anno che si è appena concluso con la relazione del Comandante Dell’Olio.
Nell’anno 2020 l’ufficio contravvenzioni del Comando di Polizia Locale ha proceduto alla contestazione di 13.341 infrazioni al codice della strada, 112 infrazioni al regolamento comunale per abbandono di rifiuti urbani, 48 infrazioni a ordinanze e regolamenti comunali per violazioni a norme sul commercio e del testo unico leggi di pubblica sicurezza, 53 violazioni amministrative per violazioni ai Dpcm per assembramenti e spostamenti non consentiti di persone fuori del territorio comunale, 45 violazioni all’art 650 del codice penale per inosservanza delle prescrizioni dei Dpcm di marzo e aprile quali misure di contrasto alla diffusione del virus e 18 per violazioni ai Dpcm per inosservanza delle limitazioni alle attività di vendita.
Sono stati introitati 392.022,85 euro per sanzioni pecuniarie conseguenti a violazioni a norme del codice della strada, 8.410,18 euro per altre violazioni amministrative e 63.294,14 euro per recupero di sanzioni degli anni pregressi mediante la procedura delle ingiunzioni fiscali. Il nucleo di polizia annonaria ha proceduto ad effettuare 38 servizi per la gestione di mercati e fiere su aree pubbliche, 53 ispezioni ad attività commerciali in sede fissa e 53 ispezioni ad attività commerciali eserciate su area pubblica. Nel corso di tale attività ispettiva sono stati contestati 25 verbali per occupazioni di suolo pubblico esterne a pubblici esercizi, 44 violazioni amministrative per inosservanza del regolamento di polizia urbana e 23 violazioni amministrative per inosservanza delle norme regionali del codice del commercio.
Sono stati apprestati 29 servizi di ordine pubblico per garantire l’ordinato svolgimento del Giro d’Italia che ha attraversato il territorio comunale nel mese di ottobre, per la celebrazione di messe all’aperto durante la stagione estiva e per le partite di calcio dell’AS Bisceglie presso lo stadio comunale Gustavo Ventura. Si è proceduto alla notificazione di 1111 atti di cui 587 per conto della Procura della Repubblica di Trani e riscontrate 527 visure anagrafiche ad uffici giudiziari e al altri organi di polizia.
Sono stati effettuati 46 accertamenti sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica riferendo gli esiti ai competenti uffici comunali con l’inoltro di 8 informative di reato all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva. Si è proceduto all’istruzione di circa 2.500 pratiche ed accertamenti anagrafici a cura dell’ufficio informazioni su richiesta dell’anagrafe comunale.
Le unità addette ai servizi di viabilità e infortunistica stradale hanno verbalizzato e corredato di planimetrie 135 sinistri stradali di cui 72 con feriti e 63 senza feriti. Sono stati effettuati 41 posti di controllo su strade extraurbane per monitorare gli spostamenti non autorizzati di persone durante la vigenza delle restrizioni prescritte dai Dpcm per contenere la diffusione del virus e 28 controlli presso la stazione ferroviaria e i punti di fermata degli autobus a lunga percorrenza.
Le pattuglie di Polizia Locale hanno proceduto al sequestro di 31 veicoli perché in circolazione privi di copertura assicurativa e al ritiro di 7 patenti di guida. Sono stati rinvenuti nel territorio comunale e riconsegnati ai rispettivi proprietari 10 autovetture risultate oggetto di furto, sono stati rimossi e trasportati presso la depositeria convenzionata 40 veicoli parcheggiati su passi carrabili, in aree interdette alla circolazione e in spazi riservati a disabili.
Sono state istruite dall’ufficio contenzioso le controdeduzioni avverso 124 ricorsi proposti innanzi al Prefetto, gestiti 217 procedimenti in autotutela e 87 ricorsi trattati in sede giudiziale innanzi al Giudice di Pace. Sono state inviate alla Procura della Repubblica 68 informative conseguenti all’accertamento di reati vari e 31 rapporti giudiziari per reati di abusivismo edilizio. Espletate anche 124 deleghe di indagini per l’accertamento di reati su richiesta dei pubblici ministeri.
Il nucleo di polizia edilizia e ambientale ha inoltre effettuato 40 ispezioni in materia edilizia contestando 3 violazioni amministrative, 32 ispezioni in materia di ambiente igiene e sanità contestando 5 illeciti amministrativi. Sono stati effettuati nel corso dell’anno 2 trattamenti sanitari obbligatori e adottate 86 determinazioni dirigenziali e 136 atti di liquidazione dagli uffici della segreteria del Comando,
Nel corso della stagione estiva, il Corpo della Polizia Locale ha esteso per 29 giorni durante i week end estivi la fascia oraria di servizio fino alle ore 24.00 garantendo il presidio di pattuglie sul territorio e il controllo della zona pedonale presso l’area portuale.