Tornano venerdì 20 (giornata dedicata alle scolaresche), sabato 21 e domenica 22 marzo le Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera, storico appuntamento giunto alla sua 23ª edizione. “Tra le mura e il mare”, titolo dell’iniziativa delle Giornate FAI biscegliesi, avrà come protagonista la zona del porto, recentemente interessata da un ampio restauro, con il Torrione S. Angelo (aperto per la prima volta in via straordinaria per l’evento), il waterfront, il Molo Borbonico, la Cappella della Sanità e le Torretta della Finanza. I visitatori, accompagnati dagli apprendisti Ciceroni® dell’I.I.S.S. “Dell’Olio” e della Scuola media “Battisti-Ferraris”, potranno partecipare alle visite guidate che si snoderanno lungo un percorso a tappe che comincerà dal Torrione S. Angelo e si concluderà presso il Molo Borbonico.
Anche quest’anno saranno numerose le attività collaterali: esposizioni di pittura e artigianato locale, mercatino dell’antiquariato, esposizione di una pianta inedita del porto di età napoleonica e mostra di attrezzatura da pesca con la concia delle reti sul porto. Inoltre, sarà prevista un’apertura straordinaria del Museo civico del Mare e della Chiesa di S. Margherita, oltre all’ormai consueta biciclettata della domenica curata dall’associazione Biciliæ – FIAB (in collaborazione con la ciclo-officina “Andare in bici” di Galdino Tommaso e lo stesso FAI), che prevederà l’escursione tra le mura e il mare, con sosta presso il torrione di S. Angelo e la torre della lama. La partenza è prevista domenica 22 marzo, alle ore 9.30 (con ritrovo alle ore 9.00) da Piazza Margherita, con rientro previsto alle ore 13.00 presso la chiesa di S.Margherita. Tutti i partecipanti sono invitati a portare con sé berretto, acqua e k-way. La manifestazione, importante promozione per una mobilità compatibile con l’ambiente, prevederà inoltre una degustazione offerta dalla cioccolatiera Bon Ton. La partecipazione all’evento, aperta a tutti e gratuita per i soci Biciliæ, prevede un’assicurazione obbligatoria per i non soci (2€).
Particolare attenzione sarà inoltre prestata anche ai più piccoli con il programma FAI for Kids, che intratterrà i bambini con animazioni e giochi sul waterfront, e ai visitatori con mobilità ridotta, che potranno seguire virtualmente il percorso attraverso la mostra multimediale “storia e storie del Porto” (FAI Accessibile).
Dato il notevole afflusso di pubblico previsto, sono state ordinate per il giorno 20 marzo, dalle ore 08,30 alle ore 13,30, e per i giorni 21 e 22, dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 22,00, le seguenti limitazioni alla circolazione:
- Divieto di transito e sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli (ad eccezione degli operatori commerciali e dei residenti della zona portuale), su ambo i lati, per l’intera estensione di via Nazario Sauro. Tratto compreso dall’incrocio con via La Marina/via La Spiaggia (torrione Sant’Angelo) fino al tratto finale della banchina portuale del molo di levante (molo Borbonico zona faro);
- Divieto di fermata per tutti i veicoli in via Trieste;
- Divieto di fermata per tutti i veicoli in via Giulio Frisari nel tratto compreso dall’incrocio con via Cardinale Dell’Olio fino all’ingresso del chiostro del monastero di Santa Croce, sede del Museo Civico del Mare;
- Divieto di transito e sosta per i veicoli in via Porto nel tratto compreso dall’incrocio con via dei Pescatori fino all’incrocio con via della Repubblica/via N. Sauro.
L’evento è organizzato dal FAI e dal Centro Studi Biscegliese con la collaborazione di Confcommercio, IAT Bisceglie, Club UNESCO Bisceglie, Ass. Marinai d’Italia e i marinai e armatori biscegliesi oltre alla preziosa collaborazione dei proprietari dei locali messi a disposizione per la manifestazione (Guglielmi, Bruni e Ferrante).