Giunti ormai al termine della recente stagione di saldi, è arrivato il momento di tirare le somme. A dare un primo bilancio è stato Leo Carriera, presidente Ascom di Bisceglie nonché Direttore di Confcommercio di Bari, il quale, dalle primi analisi dei dati di vendita, si è detto fiducioso per una ripresa nel prossimo futuro.
“Secondo una prima analisi dei dati, si vedono lievi segnali di miglioramento rispetto al passato. Non dimentichiamo che tutto il tessuto sociale ed economico nazionale e locale sta lentamente uscendo da una terribile crisi che ha colpito il Mezzogiorno in particolare. In ogni caso, da un lato è confermata la tendenza dei consumatori a ricercare occasioni di maggior convenienza, dall’altro restano forti perplessità da parte dei commercianti per la presenza sovrapposta di saldi e vendite promozionali. E di questo dovremo tenere conto. L’invito ai nostri imprenditori è di rispondere al questionario sul sito www.confcommerciobisceglie.it per pianificare assieme strategie per l’immediato futuro”.
“Sembra che ci sia finalmente una maggiore propensione agli acquisti. Ma vale la “regola” già citata: differenziare per quanto possibile e ricerca del risparmio. Il prezzo insomma rappresenta un fattore spesso determinante soprattutto in rapporto alla qualità dei prodotti, che resta il valore principale e distintivo del nostro commercio“.
“Per quanto riguarda la ripresa in generale c’è stato un leggero miglioramento dei dati macro economici. Detto questo, è presto per cantare vittoria, ma voglio essere ottimista: vedo una nuova fiducia nel fare impresa, una nuova volontà a mettersi in gioco e condividere progetti innovativi con il sostegno del sistema creditizio, del mondo politico e amministrativo locale. Inoltre, la strategia messa in atto dalle associazioni di categoria per una costruttiva collaborazione con tutte le amministrazioni comunali che si sono avvicendate a Bisceglie, rifuggendo la polemica fine a se stessa, ha portato a segnali che non esito a definire incoraggianti”.