Nuovo importante incarico per il biscegliese Paolo Carito, nominato Presidente del Comitato Organizzatore Chianciano Città Europea dello Sport 2019.
Carito era Direttore Generale dello stesso evento, incarico ricevuto a gennaio del 2018. La giornata di ieri, 16 maggio, ha inoltre visto Chianciano Terme designata dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Città “Bandiera Azzurra”.
“In questo mio ruolo con tutta l’Amministrazione Comunale e lo staff di collaboratori” dichiara Carito, “stiamo moltiplicando i nostri sforzi. Infatti l’aver attivato politiche pubbliche per la promozione dello sport e dell’attività fisica in ambiente urbano, vedi installazione della palestra pubblica gratuita ‘a cielo aperto’ presso il Parco a Valle e il ‘cammino dell’acqua’ (primo sentiero in Italia pensato per le persone affette da diabete a cura di Damiano Iulio), ci ha permesso di ottenere nelle scorse settimane l’importante riconoscimento di ‘Bandiera Azzurra – città della corsa e del cammino’ conferito da FIDAL e ANCI indirizzato alle città che più si sono distinte per un particolare impegno nella promozione della corsa e della camminata quali strumenti di benessere fisico e salute”.
“Si tratta della prima certificazione italiana per le città ‘runner friendly’, quelle che si rendono a misura di salute”, sottolinea l’imprenditore biscegliese, “creando percorsi pubblici certificati FIDAL, spazi verdi qualificati, eventi e attività”.
Paolo Carito ha alle spalle una carriera di assoluto valore, attualmente è docente in Sport, Etica e Managerial Skills all’ERS LAB dell’Università Luiss Guido Carli e in Organizzazione e Project Management degli Eventi Sportivi nel Master in Sport Business Management della 24 Ore Business School, “Non ci vogliamo fermare qui. Le idee e l’ambizione unite ad un coinvolgente gioco di squadra ci stimolano ad alzare l’asticella sulle prospettive della città giorno dopo giorno”.