Il biscegliese Luciano Lopopolo è stato riconfermato alla Segreteria Nazionale dell’Arcigay con delega alla formazione. La votazione che ha portato alla riconferma di Lopopolo si è svolta durante il XV Congresso Nazionale di Arcigay BAT tenutosi a Napoli dal 13 al 15 novembre scorso in occasione del trentennale dell’associazione che lotta contro la discriminazione della comunità omosessuale e transessuale. L’impegno decennale dell’Arcigay è stato celebrato nella tre giorni napoletana dagli interventi del Sindaco De Magistris, di Roberto Saviano, di Nichi Vendola, che era in quel gruppo minuto di Attivisti che fondarono il Movimento, e di numerosi altri deputati e rappresentanti di Associazioni Nazionali ed Internazionali.
Nella tre giorni di lavoro è stato riconfermato alla presidenza dell’Arcigay nazionale Flavio Romani ed è stata anche presentata un’importante mozione intitolata “Diritti alla felicità” che ha riassunto l’intento programmatico di Arcigay. “A fronte di un effettivo cambiamento prodotto nella cultura e nella società del nostro paese, con un impegno di tre decenni di lotte, manifestazioni e promozione socio-culturale ora è giunta l’ora dei diritti” dichiara Arcigay che poi prosegue “Politicamente è stata ribadita la non negoziabilità del Matrimonio civile egalitario, l’urgenza di una legge di tutela contro il crescente fenomeno dell’omo-lesbo-transfobia, la necessità di una revisione complessiva di una legge che normi in senso più attuale il percorso di transizione”.
Oltre al biscegliese Lopopolo è stata eletta nella Segreteria Nazionale Arcigay anche la barese Valentina Vigliarolo. Nell’occasione i neo eletti pugliesi hanno presentato le tante iniziative che saranno svolte sul territorio nei prossimi mesi. Tra queste iniziative segnaliamo “Differenti senza Differenze”, che si terrà il prossimo gennaio a Bisceglie e proseguirà con una iniziativa a Bari nel prossimo Aprile, concernente l’informazione e la formazione di dirigenti e docenti sui temi della prevenzione delle varie forme di bullismo tra cui anche quello omolesbotransfobico.