E’ stata organizzata per la giornata di oggi la raccolta alimentare “Il cibo del sorriso”, promossa dall’Associazione Orizzonti, in prima linea dal 2008 nella lotta contro i disagi derivanti dalla povertà, attraverso il recupero dello scarto alimentare ancora buono.
Nei punti vendita Dok A&O e Famila di Bisceglie, così come nelle città di Andria, Barletta, Corato e Trani, sarà possibile donare, all’uscita dei supermercati, uno o più prodotti alimentari non deperibili della propria spesa e porli nei contenitori presidiati dai volontari dell’associazione Orizzonti e della Comunità Arca dell’Alleanza.
In un quadro allarmante, quello della Puglia, in cui un abitante su tre è in stato di povertà (in Italia la povertà assoluta è del 6,8% della popolazione, corrispondente a 4,1 milioni di persone), la provincia Bat conta una media del reddito pro capite minore a 13mila euro, attestandosi tra gli ultimi posti della classifica nazionale.
“La gente ha sempre più difficoltà a mangiare e a curarsi – spiega il presidente dell’Associazione Orizzonti Angelo Guarriello – e nonostante numerosi proclami della politica che vuole dipingere un’Italia in crescita e in ripresa, la realtà è ben altra. Mese dopo mese le richieste di nuclei familiari in difficoltà nell’avere un piatto in tavola aumentano e spesso spetta a noi, volontari e associazioni, sopperire alla totale indifferenza e inefficienza delle Istituzioni del nostro territorio. Ecco perché facciamo appello allo spirito di solidarietà dei cittadini attraverso un piccolo gesto che per molti può invece significare tanto”.
Sito internet dell’associazione: www.associazioneorizzonti.org
Facebook: OrizzontiSocial