Il Comune di Bisceglie ha pubblicato, in data 8 settembre 2014, un avviso per l’acquisizione di candidature per la nomina dei componenti l’Organismo indipendente di controllo. Quest’ultimo esercita le funzioni di verifica di conformità e regolarità amministrativa, di trasparenza ed integrità, sul complesso degli atti gestionali assunti dai dirigenti e dagli incaricati di posizione organizzativa. Esegue analisi, conduce monitoraggi ed esprime valutazioni e raccomandazioni anche allo scopo di migliorare la qualità tecnico-giuridica degli atti, favorire processi di miglioramento e di autocorrezione, sviluppare la cultura dell’integrità.

L’organismo indipendente di controllo è composto da tre membri esterni, di cui uno con funzioni di coordinatore, posto in posizione di autonomia e indipendenza, sia rispetto agli organi di governo, sia ai responsabili di gestione.

Ai componenti dell’O.I.C. sono richieste documentate competenze e capacità in campo giuridico amministrativo. I componenti devono avere padronanza nell’uso delle tecnologie informatiche, conoscenze di base di lingue inglese e possedere diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel precedente ordinamento degli studi. Non possono far parte dell’Organo indipendente di controllo soggetti che rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organismi sindacali. Sono escluse anche persone che abbiano in corso rapporti di lavoro dipendente o rapporti di collaborazione non occasionale con l’Ente o che siano titolari di incarichi o di ruoli istituzionali presso il Comune o altri Organismi da esso partecipati o che comunque siano, per la loro attività, in conflitto di interessi con l’Ente.

La candidatura alla nomina come componente dell’O.I.C. dovrà pervenire al protocollo del Comune di Bisceglie, in plico chiuso, riportante sull’esterno il mittente ed il relativo oggetto, indirizzato al Sindaco del Comune di Bisceglie, via Trento 8 – Bisceglie, entro e non oltre le ore 13 del 24 settembre 2014.

Il recapito potrà avvenire in uno dei seguenti modi: a mano all’ufficio protocollo del Comune; a mezzo servizio postale mediante raccomandata A.R., ovvero corriere, all’indirizzo sopra precisato. La candidatura potrà pervenire anche a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@cert.comune.bisceglie.bt.it. Saranno ritenute ammissibili solo le candidature provenienti da indirizzi di posta certificati la cui titolarità è riferibile al mittente.

Per scaricare e consultare l’avviso, prendere visione delle modalità di selezione, della tipologia e durata del contratto, clicca qui: [organo indipendente controllo]. Per informazioni i candidati possono rivolgersi alla segreteria della struttura supporto: Sig.ra Grazia Lopopolo, telefono: 080.395.02.16, fax: 080.395.02.05, mail: segreteria.sindaco@comune.bisceglie.bt.it.