Il Comune di Bisceglie ha affidato in via definitiva la gara per l’affidamento dell’appalto in concessione del servizio di gestione della sosta a pagamento e di sistemi integrati per il monitoraggio e il controllo del sistema sosta e traffico della Città di Bisceglie per anni 7 (per un importo di massima stimato in 2,1 milioni di euro), all’A.T.I. A.J. Mobilità srl-Consorzio Orienta da Spoleto, che ha totalizzato punti 96,17 su 100 ed il ristorno del 81,76%. Lo si apprende dalla determina n. 190 del 16 marzo 2015.
L’A.T.I. A.J. Mobilità srl-Consorzio Orienta ha superato nella graduatoria, che assegnava un massimo di 70 punti per il pregio tecnico dell’offerta e un massimo di 30 punti per l’offerta economica, la SIS Segnaletica Industriale Stradale Srl (84,12 punti) e la Publiparking Srl (77,57 punti).
Nello specifico, come precisato nel terzo verbale allegato alla determina, “la proposta di organizzazione aziendale e le modalità con cui si intendono controllare le soste irregolari con gli ausiliari del traffico, nonché le tecnologie che si intendono utilizzare per le segnalazioni dello stato di avaria dei parcometri e per il monitoraggio degli incassi” sono stati valutati “affidabili e funzionali alle aspettative”. “Si apprezzano, inoltre, nell’ambito dell’organizzazione del servizio, la disponibilità ad assicurare anche il servizio di rimozione dei veicoli nonché il piano di comunicazione all’utenza previsto nella fase di avvio del servizio”, si legge ancora nel verbale numero 3, che parla anche dell’installazione di 43 parcometri “dotati di caratteristiche tecnologiche e funzionali ritenute consone alle esigenze di gestione”. In caso di guasto/fuori uso delle apparecchiature l’Ati A.J. Mobilità Srl – Consorzio Orienta ha proposto di “intervenire in 15 minuti dalla chiamata dichiarando la disponibilità nel territorio di Bisceglie di un magazzino con pezzi di ricambio”. “Le modalità illustrate nel progetto per l’accertamento delle soste irregolari nei parcheggi e le tecnologie informatiche di cui si intende dotare gli ausiliari del traffico (palmari)” sono state valutate “più che rispondenti alle aspettative”. Tra i servizi aggiuntivi proposti da Ati A.J. Mobilità Srl – Consorzio Orienta:
- Segnaletica orizzontale al di fuori di quelle previste dal capitolato per un valore di 10mila euro, con riferimento al prezzario regionale;
- 3 punti di videosorveglianza quale espansione dell’attuale sistema di videosorveglianza comunale;
- Software gestionale per il controllo delle “aree Mercatali”;
- 2 “Street Control”, sistema di recente tecnologia per l’attività sanzionatoria al codice della strada con telecamera esterna da posizionarsi sui veicoli in dotazione del comando di polizia municipale;
- Software per la gestione di atti di Polizia Giudiziaria;
- “Suite Gold Park” e cioè un sistema informatico integrato che consente di monitorare in tempo reale la situazione dei parcheggi controllati.
Quanto all’offerta economica, l’A.T.I. A.J. Mobilità srl-Consorzio Orienta ha chiesto la percentuale di ristorno sull’incasso dell’81,76%, la SIS Segnaletica Industriale Stradale Srl del 71,33% e la Publiparking Srl del 79%. Di qui i punteggi di 26,17 per l’A.T.I. A.J. Mobilità srl-Consorzio Orienta, 30 per la SIS Segnaletica Industriale Stradale Srl e 27,09 per la Publiparking Srl che, sommati ai punteggi per la il pregio tecnico dell’offerta (70 punti all’ A.T.I. A.J. Mobilità srl-Consorzio Orienta, 54,12 alla SIS Segnaletica Industriale Stradale Srl e 50,48 alla Publiparking Srl), danno luogo alla graduatoria generale citata ad inizio articolo.