Rinsaldata la collaborazione tra il Comune di Bisceglie e le Guardie Campestri, l’ente pubblico biscegliese ha impegnato a bilancio la somma di 2000 euro quale compenso per le attività di vigilanza che il consorzio guardie campestri svolgerà nel corso di questo 2016.
Con la determinazione dirigenziale della ripartizione Ambiente-Demanio-Patrimonio N. 123/2015, datata 30/12/2015 ma pubblicata solo il 20/01/2016, il comune ha anche approvato l’apposito schema di convezione con il consorzio autonomo guardie campestri. Nello specifico il consorzio si occuperà delle seguenti attività: controlli e segnalazioni al comando della Polizia Municipale e agli altri uffici comunali competenti dei casi di inquinamento del suolo, ed in particolare dell’abbandono incontrollato di rifiuti di ogni specie e genere, servizi di guardiania e vigilanza sulle strade ex vicinali extraurbane di interesse comunale, segnalazione di eventuali rotture o manomissioni di condutture di acqua potabile o fognatura che attraversano il territorio agricolo, segnalazione degli abusi edilizi, collaborazione per la ricerca di persone scomparse e veicoli rubati, collaborazione e supporto durante gli eventi di festa nell’agro e supporto per l’individuazione di animali randagi. Le guardie campestri saranno anche tenute a collaborare ed a fornire il loro supporto nelle attività di censimento della popolazione e dei terreni agricoli nonché a fornire all’occorrenza appositi rapporti e relazioni sui fondi agricoli ed i loro proprietari. A fronte dell’impegno economico che il comune ha deciso di sostenere il consorzio guardie campestri provvederà a fornire una relazione delle attività svolte.
Ricordiamo che nel novembre scorso il comune di Bisceglie ha sottoscritto anche un accordo di collaborazione con il Nucleo Guardia Ambientale per attività di protezione civile e controllo del territorio, in quel caso furono impegnati 4.000 euro. Oltre alla Polizia Municipale ci saranno quindi altri due nuclei operativi per il contro dell’ambiente nella città di Bisceglie.