Promozione della famiglia, genetica e prevenzione dell’handicap, percorsi di affettività e sessualità, prevenzione dei tumori, disadattamento psicologico, sostegno alle donne affette da malattie oncologiche, lotta alla violenza domestica. Sono le attività che hanno caratterizzato il 2014 del Consultorio Familiare EPASS diretto da Sergio Ruggieri.
Ecco le cifre caratterizzanti il bilancio 2014 diffuso dal centro ubicato in piazza Carlo Alberto Della Chiesa, adiacente alla chiesa della Misericordia, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì con servizio di accoglienza dalle h 18 alle 21.
PROMOZIONE DELLA FAMIGLIA. L’intento generale delle attività è stato quello di formare una comunità di persone che partecipino in maniera consapevole allo sviluppo della società ed al servizio alla vita degli esseri umani. Ciò è avvenuto in collaborazione attiva con il Consultorio ASL ed il Centro di Igiene Mentale di Bisceglie. Sono stati attivati 5 corsi prematrimoniali animati da operatori che e 4 consulenze relative all’adozione. Sono state offerte consulenze familiari a 229 utenti e 4 consulenze legali.
GENETICA E PREVENZIONE DELL’HANDICAP. All’interno dei corsi di preparazione al matrimonio è stato inserito un servizio informativo per illustrare le analisi di screening “pre gravidanza”; fine precipuo era di individuare il rischio tramite l’accertamento di malattie e malformazioni provocate da varie cause (infezioni durante la gravidanza, anomalie cromosomiche, alterazioni ereditarie riguardanti l’ematopoiesi, etc)
PERCORSI DI AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’. Sono stati organizzati corsi e consulenze rivolti a gruppi di adolescenti su genitorialità ed adolescenza, ciclo vitale, educazione socio-affettiva, coppia e svincolo, accoglienza Affido-Adozione. Tematiche affrontate non solo nella sede EPASS, ma anche in strutture decentrate.
PREVENZIONE DEI TUMORI. Al fine di tutelare la salute ed effettuare una diagnosi precoce del tumore della mammella e dell’apparato genitale femminile, sono stati effettuati prelievi eso ed endo-cervicali (pap-test) presso l’ambulatorio a 81 donne di età compresa tra i 18 ed i 70 anni: nella maggior parte dei casi hanno dato esito negativo. Le visite senologiche mediante palpazione della mammella hanno interessato 102 donne.
DISADATTAMENTO PSICOLOGICO. Consulenze individuali e familiari in situazione di particolare disagio sono state offerte a 186 utenti ed hanno interessato psicopatologie riguardanti: disagio di origine ansiosa, disturbi della comunicazione familiare, disturbi dell’inserimento dell’individuo nel gruppo sociale, turbe della personalità
SOSTEGNO DONNE AFFETTE DA MALATTIE ONCOLOGICHE. E’ stato formato un gruppo di mutuo aiuto “AMA.TI” guidato da psicoterapeuta specializzata, ed il Progetto,in collaborazione con la ASL, “Fiori d’acciaio”, al fine di promuovere la cultura della condivisione come possibilità fattiva di mutuo aiuto.
LOTTA ALLA VIOLENZA DOMESTICA. E’ stato istituito uno “sportello di prossimità” in collaborazione con il CAV (Centro Anti Violenza) Provinciale.
“Tutto questo è reso possibile dalla presenza di 36 professionisti che dedicano volontariamente ed a titolo del tutto gratuito la propria professionalità ed il proprio tempo libero all’organizzazione ed alla gestione del Consultorio familiare EPASS, che, come si deduce dalle attività sopra elencate, sono diventate punto di riferimento ormai noto a tutta la cittadinanza e servizio assolutamente insostituibile soprattutto per quegli utenti con difficoltà economiche. E’ doveroso perciò citare quanti rendono possibile queste attività”, si legge nel comunicato stampa dell’Epass. “L’èquipe di base è formata da sei persone: il pedagogista-assistente sociale prof. Giuseppe Acquaviva, lo psicologo-formatore prof. Luigi De Pinto, il medico chirurgo dott. Andrea Dell’Olio, la psicoterapeuta dott.ssa Eleonora Russo, il ginecologo dott. Roberto Leuci, ed il consulente familiare dott. Sergio Ruggieri; accanto a loro altri professionisti/ consulenti volontari: 5 medici, 2 ginecologi, 2 senologi, un medico chirurgo (dottori Leuci, Dell’Olio, Galantino, Moramarco, Gjergji), un consulente etico (don Franco Lorusso), 3 consulenti familiari (dott. Ruggieri, Ricchiuti, De Mango), 4 psicologi/psicoterapeuti (dott.sse Filannino, Russo, Carducci, De Augustinis), 14 psicologhe (dott.sse Grosso, Sasso, Moscatelli, La Notte, Losciale, Lorusso, Squeo, Stefanachi, Allegretta, Ceci, Di Ceglie, De Pinto, Petrelli, Dell’Olio), 3 avvocati (Dott. Pasquadibisceglie, Mastrototaro, Bovegna), 4 addette alla prima accoglienza (sign.re Cosmai, Contò, Zingaro,Di Maio)”.