I lavori per la posa in opera del manto erboso sintetico al campo sportivo “Di Liddo” non sono ancora del tutto conclusi, ma il comune di Bisceglie è a caccia di nuovi finanziamenti per ampliare e completare l’opera di riqualificazione della storica struttura sportiva biscegliese.
Attraverso un’apposita delibera di giunta municipale, il comune ha candidato il “Di Liddo” per l’ottenimento di 700mila euro di finanziamento attraverso il bando del Coni “Sport e periferie”. Il fondo, predisposto dallo Stato italiano e gestito dal Coni, è stato recentemente rifinanziato per il triennio 2018-2020. I finanziamenti erogati con “Sport e periferie” hanno l’obiettivo di favorire la “realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane e diffusione di attrezzature sportive nelle stesse aree con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali”.
Il comune ha quindi approntato e presentato un progetto di fattibilità tecnica per il completamento della rigenerazione del “Di Liddo”. Il progetto candidato per l’accesso al fondo del Coni prevede: “realizzazione di due nuovi spogliatoi supplementari, ampliamento degli spalti definendo il completamento della attuale gradinata con un nuovo prolungamento della stessa, dotare tutti gli spalti di posti a sedere tramite idonei seggiolini, realizzazione di una copertura in acciaio, realizzazione di un nuovo settore per il pubblico da allocare nella curva sud, potenziamento dell’impianto di illuminazione, realizzazione previa demolizione di un tratto di recinzione la cui opera di fondazione invade lo spazio di gioco”.
Tutte queste opere dovrebbero consentire la fruibilità del campo “per le massime categorie dei campionati di calcio organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio”.