Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Carlo Tavecchio, l’opinionista Arrigo Sacchi, ct della Nazionale che sfiorò l’impresa nei mondiali Usa 94, Pierluigi Collina ex arbitro, ora designatore UEFA e membro della Commissione FIFA. Sono solo alcuni dei personaggi che hanno partecipato a “KickOff 2015“, una tre giorni di riflessioni, idee e dibattiti sul calcio organizzata dalla Figc, che si è tenuta allo stadio “Dino Manuzzi” di Cesena dal 19 al 21 giugno scorsi. E in quel contesto popolato da vip del calcio e non solo (hanno partecipato anche star dello sport in generale, come Fiona May, campionessa di salto in lungo, e del cinema, come l’attore Enrico Lo Verso o l’attrice Cristiana Capotondi) era presente anche l’azienda biscegliese Pugliese & co srl, specializzata nella produzione di sottoli, paté e sughi pronti, con il marchio Mastrototaro Food.
La discussione è stata organizzata in undici tavoli composti da altrettanti Play Team e alla fine della tre giorni i team leader di ogni tavolo hanno presentato ciascuno le proprie conclusioni. L’obiettivo era ottenere proposte utili a sviluppare l’aspetto sportivo e organizzativo del mondo del calcio.
“Siamo stati il come il dodicesimo uomo in campo”, commenta scherzosamente Mauro Mastrototaro, presidente della Pugliese & co., soddisfatto per l’andamento della manifestazione, che si è rivelata un’importante vetrina per la sua azienda. “il nostro era il dodicesimo tavolo e devo dire che è stato molto affollato e i prodotti molto graditi. È stato un piacere oltre che un onore vedere il nostro stand affollato di ospiti illustri che hanno assaporato le nostre delizie. Oltre a Tavecchio, Sacchi e Collina, abbiamo ospitato anche l’arbitro Nicola Rizzoli, il giornalista Rai Enrico Varriale, il Capo redattore Sport e radiocronista di RAI Radio 1 Riccardo Cucchi, il presidente del Bari Gianluca Paparesta, il direttore generale della Figc Michele Uva, il terzino dell’Italia-Mundial Antonio Cabrini, commissario tecnico della Nazionale italiana femminile, e la “Iena” Dino Giarrusso. La manifestazione ha avuto una grande eco, con dirette e servizi in tutti i tg sportivi nazionali. Siamo stati lieti di aver fatto parte di un momento di crescita per il calcio e per lo sport”.