Nasce a Bisceglie uno dei primissimi matrimoni ecosostenibili d’Italia, Marzia Papagna e Domenico Pizzi hanno celebrato ieri, con rito civile, il loro matrimonio in località San Magno a pochi passi da Castel del Monte vicino alla chiesetta Neviera e alla Necropoli. La location è stata interamente decorata con materiale riciclato minuziosamente decorato dalla stessa coppia di sposi: 305 bottigliette di vetro (succhi di frutta, cedrata e acqua tonica), 27 lattine e altro materiale. Anche gli inviti realizzati della coppia sono stati stampati su carta riciclata, color avana, e rivestiti di un dettaglio coloratissimo e cucito a mano: una sorta di turbante, pensato per rivestire bottiglie di vino, vasi oppure, le donne più esuberanti, possono indossarlo come giarrettiera. AllestimeVanity Fair Marzia Domeniconto della location assolutamente all’insegna della sostenibilità e che ha visto come suo fulcro proprio quella liaison succitata tra bioarchitettura e mondo del wedding. Per la cerimonia è stata realizzata un’installazione di land art, una struttura in bambù interamente autocostruita da un gruppo di ragazzi seguiti dallo studio di architetture naturali LAN. Il workshop per la realizzazione delle opere di allestimento si è tenuto appena due giorni prima della cerimonia nella stessa masseria Cimadomo dove poi si è svolto il rito ed il ricevimento. Anche le bomboniere non potevano che essere presentate attraverso un’installazione artistica e lo stesso vestito della sposa è stato ideato e realizzato rispondendo alle esigenze di un vero matrimonio ecosostenibile. Menù del ricevimento rigorosamente a chilometro zero ed ispirato alle tipicità della cucina federiciana. La coppia ha anche pensato alla propria luna di miele tutta in vespa e che partirà dopo un’apposita campagna di crowfounding. L’evento ha anche richiamato la presenza dei media locali e nazionali,  il matrimonio è finito persino sulle pagine di Vanity Fair Italia (foto qui di fianco)

Tutta la fase di preparazione è stata documentata con grande dovizia di particolari dalla sposa, Marzia Papagna, attraverso il suo blog https://ilmiomatrimoniosostenibile.wordpress.com/. Chiunque si voglia cimentare in un suo personale matrimonio ecosostenibile può attingere a piene mani dall’esperienza di Marzia e Domenico semplicemente facendo una visita al blog.

Qui di seguito la nostra galleria fotografica con cui vi mostriamo tutte le peculiarità del suggestivo, originale, ecosostenibile ed innovativo matrimonio di Marzia e Domenico.

(foto di Gabriele Caruolo)