È con una serie di appuntamenti pubblici che quest’anno le Clarisse festeggeranno il cinquecentesimo anniversario dalla fondazione del Monastero di San Luigi. Per raccontare e rivivere la storia del monastero, un’istituzione che dal 1519 rappresenta un punto di riferimento per la comunità religiosa di Bisceglie, ci saranno undici incontri che partiranno domani, venerdì 3, e si estenderanno per tutto il mese di maggio.
Il primo appuntamento, che si svolgerà alle 19, ricorderà gli ottocento anni dal colloquio di San Francesco d’Assisi con il Sultano d’Egitto. Ne parlerà Fra Francesco Zecca, appartenente all’Ordine dei Francescani. Sempre alle 19 di sabato 4 ci sarà una conferenza dedicata a documenti e manoscritti liturgici. I relatori saranno Antonella Pompilio, degli Archivi di Stato di Bari, e il direttore del Museo Diocesano di Bisceglie Giacinto La Notte.
Si riprenderà la settimana successiva con quattro incontri che si svolgeranno dal 9 al 12. Nel primo, sabato 9, si parlerà dell’istituzione monastica con Raffaele di Muro, Reverendo Preposto dei Francescani, nonché docente di Teologia spirituale. Gli appuntamenti dal 10 al 12 saranno interamente dedicati ai giovani. Si inizierà con un caffè letterario che si svolgerà venerdì alle 17, per proseguire poi con l’Adorazione Eucaristica “Sentinelle nella Notte”, che inizierà alle 22 di sabato 11. Concluderanno la settimana la conferenza “Una giornata “a casa” di Chiara e le sue sorelle“, alle ore 9.30 di domenica, e l’esibizione del gruppo musicale Fa Mi Fa Re alle ore 16.
L’appuntamento successivo, quello del 18 maggio, si svolgerà alle ore 19: Giacinto La Notte e la restauratrice Mariella Stregapede parleranno del restauro di indumenti liturgici preziosi. Alle 18 di domenica 19 Giovanni Di Liddo racconterà invece al pubblico la storia e le fasi di evoluzione del Monastero di San Luigi. La messa delle 11 di lunedì 20 maggio sarà poi presieduta dal Ministro provinciale, mentre ai Vespri (delle ore 18) parteciperanno i Padri conventuali. Prima della messa mattutina, alle ore 10, saranno accolte in chiesa le reliquie di Sant’Antonio e San Francesco.
Concluderà la rassegna, venerdì 24 maggio, la proiezione del documentario “Vite ‘sprecate’“, un filmato che racconta la vita e le attività delle Clarisse. La proiezione, che avverrà alle ore 20, sarà presieduta dal Reverendo Francescano Michele Carriero, Assistente della Federazione “Santa Maria Assunta”.