Un intenso e variegato programma di eventi e iniziative sta caratterizzando il primo Natale di Universo Salute – Opera Don Uva, con il coinvolgimento degli ospiti delle strutture di Bisceglie, Foggia e Potenza.
Tra gli appuntamenti più suggestivi, all’interno della struttura biscegliese, la tradizionale rappresentazione del presepe vivente, denominata “Una storia meravigliosa”, in programma presso il Tempio San Giuseppe, (via Giovanni Bovio, 78) giovedì 21 dicembre, alle 18.30, e venerdì 5 gennaio, alla stessa ora.
Protagonisti dell’evento gli ospiti dell’area ortofrenica, impegnati con mimica, gestualità e semplici verbalizzazioni, guidati dagli Educatori Professionali Maria Teresa De Leonardis, Maria Brescia, Maria Conte, Angela Mazzilli, Sergio Losciale e suor Mariana Silvero, in collaborazione con l’associazione Avo Don Uva di Bisceglie.
All’iniziativa partecipano, tra gli altri, i declamatori Luciana De Palma e Federico Lotito, il professor Luigi Palumbo, il trombettista Gianni Valente, i maestri artigiani Vincenzo Croce, Donato Ventura e Domenico Ruggiero e il coro di bambini diretto dalla maestra Annamaria Bruni.
L’Avo è stata inoltre presente nella terza unità operativa con un’allegra “tombolata cantata” con ospiti e operatori, cui ha partecipato anche l’assessore biscegliese, Onofrio Caputi.
All’Hospice di Bisceglie invece c’è spazio per il cinema: a partire dal 27 dicembre prossimo, ogni mercoledì, alle ore 10.30, nella sala a piano terra, è in programma la proiezione di film dai contenuti di grande impatto sociale e culturale.
Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale,poi, è stata inaugurata la mostra fotografica denominata “TrasformAzioni”, a cura dei laboratori sperimentali di attività creative e delle equipe di educatori professionali, che è possibile visitare nell’auditorium santa Croce dal 20 al 22 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21 e il 23 dicembre, dalle 10 alle 13.
La sede di Bisceglie di Universo Salute si fa promotrice del primo concorso per presepi realizzati all’interno delle strutture di degenza, coinvolgendo anche le sedi di Universo Salute di Foggia e Potenza.
Per partecipare al concorso basterà inviare una fotografia del presepe che evidenzi le sue peculiarità, indicando la sede esatta dove è stato realizzato e da chi.
Le domande dovranno pervenire alla dottoressa Elisabetta Martucci, coordinatrice del servizio psico-socio-educativo dell’Area Ortofrenico di Bisceglie, entro il 7 gennaio 2018.
La commissione esaminatrice (composta da una suora, un amministrativo, un medico, un coordinatore dei servizi infermieristici e un operatore referente dell’Area riabilitativa) avrà il compito di valutare le foto e scegliere la migliore del concorso.