Entrano nel vivo, domenica 11 giugno, i festeggiamenti in onore di sant’Antonio da Padova con la celebrazione della santa messa, all’interno della chiesa del Santissimo Salvatore, alle ore 19.15, presieduta da Monsignor Angelo Di Pasquale, Rettore della Cattedrale di Barletta.
Lunedì 12 giugno, invece, nelle vicinanze della Capitaneria di porto, si svolgerà la processione del quadro di Sant’Antonio e la benedizione del mare e delle imbarcazioni e, a seguire, ci sarà la celebrazione della santa messa animata dal coro “Anteas“.
Celebrazioni eucaristiche ogni ora, dalle 7 alle 12 e alle ore 17 e 21, martedì 13 giugno, con la benedizione del pane e dei bambini. Alle ore 9, lancio di bombe carta e alle 18 processione del simulacro di Sant’Antonio attraverso il seguente percorso: via Trieste, via Cristoforo Colombo, piazza Castello, Corso Umberto, piazza del Pesce, piazza Regina Margherita, via Cardinale dell’Olio, via Marconi, piazza Vittorio Emanuele II, via La Marina, via La Spiaggia e ritorno, via Nazario Sauro, via Taranto, molo di Levante, dove avverrà l’imbarco del simulacro di Sant’Antonio sul motopeschereccio “Leonardo”, e dopo lo sbarco, la processione proseguirà per via Taranto, via Nazario Sauro, Largo Porta di mare, via maestro Mauro Albrizio e via Trieste.
Alle ore 22 inizio dei fuochi pirotecnici a devozione delle Associazioni e delle Cooperative dei marinai e ditte ittiche grossiste.
Anche all’interno della chiesa di San Luigi, si svolgeranno, nei giorni 11 e 12 giugno, le celebrazioni eucaristiche alle ore 7.30 e alle ore 19 e alla conclusione delle celebrazioni della sera seguiranno degli incontri di formazione guidati da Padre Antonio Cofano, appartenente all’Ordine dei francescani minori. Martedì 13 giugno, invece, numerose le messe eucaristiche che si svolgeranno, sempre nella chiesa di San Luigi, a partire dalle 7.30 del mattino e di seguito alle 8.30, 9.30, 10.30 e 11.15 e alla sera alle 18.30 e 19.30.