Continua al secondo circolo didattico “Prof. Caputi” il percorso didattico “Scuola senza zaino”. “La messa in situazione del progetto didattico è avvenuta solo grazie alla sinergia e al riconoscimento della validità della proposta tra scuola, amministrazione comunale ed Exprivia Spa che il 17 settembre, nel primo giorno di scuola, donerà ad ogni alunno iscritto nelle classi prime SZ la leggera tracolla che sostituisce il classico zainetto che li accompagnerà per tutto il corso di scuola primaria”, spiegano i docenti referenti del progetto.
“Un progetto innovativo che va oltre il tradizionale modello di scuola i cui concetti fondanti ruotano intorno a tre parole cardine: ospitalità, responsabilità, comunità. Valori che diventano sempre più essenziali per costruire una società aperta, sicura e inclusiva. L’obiettivo fondamentale è fare in modo che bambini e bambine sviluppino autonomia, responsabilità e cura della propria crescita e di quella degli altri e siano capaci di autodeterminarsi, scegliendo regole e procedure di gestione della vita scolastica, imparando al lavorare da soli e in gruppo”, sottolineano dal “Caputi”.
L’appuntamento per tutti è per lunedì 17 settembre in apertura di anno scolastico nella sede centrale del secondo circolo in via XXV aprile.