Il comune vince il primo round giudiziario contro la Si.eco s.p.a. La ditta in questione sarebbe dovuta subentrare lo scorso mese di Luglio a Camassa Ambiente per il servizio di raccolta e trasporto rifiuti del comune di Bisceglie, ma la mancata regolarità del DURC ha spinto il comune di Bisceglie a revocare l’incarico. L’intricata vicenda burocratica è stata già ricostruita da Bisceglie 24 in questo articolo . Agli inizi di Agosto L’A.t.i. Si.eco s.p.a. – Consorzio Gema si era opposta alla determinazione dirigenziale N. 945/2014 del comune di Bisceglie ricorrendo al T.A.R. (leggi qui) , quest’oggi è arrivata la risposta da parte del giudice che ha di fatto respinto l’istanza cautelare presentata dalle imprese . Nel dispositivo emesso dal tribunale regionale si legge :
“Rilevato che, ad un sommario esame proprio della fase cautelare, alla data del 17.2.2014 la società ricorrente non risultava comunque regolare dal punto di vista delle contribuzione attestate nel DURC fatto oggetto anch’esso di impugnativa nell’ambito del presente procedimento;
Rilevato che, in conseguenza di tale attestata irregolarità, l’Amministrazione resistente non ha potuto che conformarsi alle risultanze in esso evidenziate, essendo priva sul punto di un autonomo spazio di discrezionalità”
Sulla vicenda è intervenuto il primo cittadino Francesco Spina che ha commentato cosi l’ordinanza del T.A.R. :
“In un periodo difficile in questo ambito, anche per alcune incertezze di carattere normativo, abbiamo assunto decisioni coraggiose ma sempre nell’alveo della della trasparenza, legittimità ed efficienza, mossi dal senso di responsabilità, per assicurare un corretto e regolare servizio di igiene urbana. Con tali decisioni anche coraggiose abbiamo potuto non aumentare le tariffe della tassa sui rifiuti per il 2014, la raccolta differenziata è salita a circa il 30%, risparmiando circa 300mila euro di ecotassa regionale, e abbiamo tenuto una città più pulita degli altri anni durante il periodo estivo.”
Ora non resta che capire se la Si.eco getterà la spugna o tenterà ancora la via giudiziaria per far valere le proprie ragioni. Nel frattempo la Camassa Ambiente rimane la ditta incaricata per la raccolta ed i trasporti dei rifiuti urbani del comune di Bisceglie