E’ giunta ormai quasi al termine nel territorio biscegliese l’installazione dei nuovi corpi illuminanti a led per la pubblica illuminazione. A svolgere i lavori per la posa in opera delle nuove lampade in tutta la città è la ditta Alfano, affidataria del servizio di gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica del comune di Bisceglie. Secondo quanto dichiarato dal comune i lavori sull’illuminazione pubblica sono: “senza costi per le casse comunali”. L’amministrazione comunale ha voluto quindi ringraziare pubblicamente la ditta Alfano: “poiché senza appesantire di nuovi costi le casse comunali sta portando avanti questa grande opera di modernizzazione della rete di illuminazione urbana”.
I lavori sono in corso già dalla scorsa estate nella zona della litoranea. A luglio avevamo riportato la notizia dei lavori su via Tommaso Todisco dove si è provveduto a sostituire i vecchi pali della luce pericolanti con nuovi corpi illuminanti a led (leggi qui). Secondo quanto dichiarato da palazzo San Domenico sono ora: “già circa seicento le nuove lampade installate che sicuramente forniscono una migliore illuminazione con un effetto cromatico più gradevole e con un minore impatto ambientale in ossequio alle nuove normative europee in materia di inquinamento luminoso”. Da sottolineare, inoltre, che la tecnologia led è a basso consumo energetico e pertanto l’installazione delle nuove lampade costituisce un notevole risparmio dal punto di vista dei consumi. Sempre secondo quanto dichiarato dal comune i nuovi corpi illuminanti sono stati installati prima nelle vicinanze di “edifici strategici come la tenenza dei Carabinieri, edifici pubblici e scuole. Priorità all’installazione dell’illuminazione a led anche in prossimità di incroci pericolosi e di vicoli con conclamati fenomeni di delinquenza notturna. Infine i nuovi impianti illuminanti sono già stati installati lungo le vie primarie ad alta densità di traffica come via Bovio e via Imbriani”.
Le vie dove è attualmente già disponibile la nuova illuminazione pubblica sono: via Luigi di Molfetta, viale La Testa, via Sergio Sasso, via Khan Younis, via Tommaso Todisco, carrara Salsello, via Michele D’Addato, parcheggio via della Libertà, via Crosta, via Amando Vescovo, via Todisco Grande, carrara Notarvincenzo, via Galileo Galilei, via Terlizzi, via Fondo Noce, via Monsignore, via Petronelli, via Calace, via Degli Artigiani, strada interna del Seminario, via San Pietro, via Del Carro, via Kuwait city, via IV Novembre, via Volta, piazza Volta, vico I° Presepe, vico II° Presepe, vico III° Presepe, vico Presepe, vico Capurso, via Urbanistica, vico I° Camera del Capitolo, vico II° Camera del Capitolo, vico III° Camera del Capitolo, vico interno Celso, via Napolitano, via Calò, strada Calò, via Dell’Emancipazione, piazza Pendio Misericordia, via Caprioli, via Paternostro, via dell’età moderna, via del Medioevo, via della Riforma, via Barracca, vico Mameli, vico I°Mameli, vico Interno Mameli, via Capitano Gentile, via Generale della Chiesa.
Ed infine queste sono le vie dove nei prossimi giorni sarà installata la nuova illuminazione pubblica a led: via Vienna, via Bruxelles, via della comunità europea, via del carro (zona artigianale sud), via Macchione, via Cadorna, via vecchia Corato, via Asiago, via Ruvo, via Atene.