Attivo dal 22 maggio a Bisceglie, nella sede comunale di via Prof. Mauro Terlizzi, lo Sportello Kipepeio per l’integrazione socio sanitaria e culturale degli immigrati. Lo sportello sarà aperto al pubblico il martedì dalle 15.30 alle 17 e il mercoledì dalle 9 alle 12.

Il servizio rientra nell’ambito sociale di zona di Trani e Bisceglie ed è affidato alla Comunità Oasi2 San Francesco Onlus e alla cooperativa sociale Migrantes Liberi. “Siamo felici che lo sportello immigrati sia realtà”, ha dichiarato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, “Era un impegno che avevamo assunto e che oggi portiamo a compimento. Questo ufficio sarà un punto di riferimento per cittadini stranieri che hanno bisogno di informazione, orientamento, assistenza legale e amministrativa, mediazione culturale e linguistica. L’accoglienza è un segnale di civiltà. L’integrazione, l’incontro di culture ed esperienze diverse sono una risorsa per la nostra Comunità e non una minaccia”.

“Sarà possibile offrire assistenza nella gestione delle pratiche di cittadinanza, per il rinnovo del permesso di soggiorno, per il ricongiungimento dei familiari, per modificazioni anagrafiche e di domiciliazioni”, ha sottolineato Roberta Rigante, assessore alle politiche per l’inclusione sociale. “Oggi abbiamo apposto un importante tassello nel mosaico della convivenza civile e del rispetto dei diritti umani. Un obiettivo che si è concretizzato grazie al buon lavoro degli uffici comunali e all’impegno del Dirigente dell’Ufficio di piano Trani-Bisceglie, Dott. Alessandro Attolico“.