Sono in cantiere proprio in questi giorni le riprese di un programma televisivo che andrà in onda su Telesveva. La trasmissione, che si propone nella struttura e nelle tematiche come un contenitore culturale, avrà come obiettivo quello di schiudere gli occhi dei telespettatori su un mondo ricco di innovazioni e tradizione, indissolubilmente legato alla storia del nostro territorio, quello del mare e delle molteplici realtà ad esso collegate.
In attesa della messa in onda, prevista per la fine del mese di aprile, si sta lavorando alacremente alle riprese e al montaggio. Mimmo Cormio, ideatore del programma e presidente del movimento culturale Iologico Aps, rivolge pertanto un appello a tutti coloro che vogliano partecipare alle riprese raccontando le proprie attività ed esperienze legate al mare. Le riprese a Bisceglie si svolgeranno, presumibilmente, nella giornata di martedì 24 aprile.
“Sono tante le persone che si attivano per proporre un modello sociale sostenibile e che stanno cooperando gratuitamente, con spirito costruttivo, per questa mission che arreca grande lustro e decoro al territorio”, spiega Cormio. “Abbiamo dato la parola a tutti coloro che operano nel settore della pesca, ma restano ancora tante realtà da documentare, quindi colgo l’occasione per invitare tutti coloro che desiderano partecipare al programma. Possono contattarci attraverso la pagina Facebook (clicca qui) o attraverso il sito www.iologico.com”.
“In ciascuna puntata”, aggiunge Mimmo Cormio, “si parlerà di mare, il mare dei pescatori, dei marinai e dei diportisti, ma da un punto di vista inconsueto e non consumistico; poi si parlerà di tutte quelle persone che per diletto o per lavoro -artisti e artigiani- riescono ad esprimere la propria unicità, quasi tutti attraverso il riciclo creativo e la valorizzazione dell’esistente”.
Foto di copertina di Mimmo Cormio