Si terrà questo pomeriggio, alle ore 19.15, all’interno della Cattedrale, la presentazione del libro del biscegliese Padre Leonardo Di Pinto “Profilo storico agiografico di Mons. Vincene Prennushi e Compagni Martiri”.

La presentazione, promossa dall’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, dall’Amministrazione Comunale, dalla Provincia di San Michele Arcangelo dei Frati Minori di Puglia e Basilicata e dall’Azione Cattolica Diocesana, sarà preceduta, alle 18.30, da una celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Angelo Massafra.

Al saluto iniziale dell’incontro, moderato da Franco Mastrogiacomo, Presidente diocesano dell’Azione Cattolica, si avvicenderanno Fra Alessandro Mastromatteo, Ministro provinciale dell’Ordine dei Frati minori, e il sindaco di Bisceglie Francesco Spina. La figura di Padre Leonardo sarà ricordata da Fra Giammaria Apollonio, dell’ordine dei Frati Minori, mentre toccherà al professor Giuseppe Micunco, Direttore dell’Ufficio Laicato della diocesi di Bari – Bitonto, proporre un inquadramento storico della persecuzione perpetrata dai comunisti. Affidato a Monsignor Angelo Massafra (Ordine dei Frati minori), Arcivescovo di Scrutari Pulp, il racconto del processo di beatificazione di Monsignor Prennushi e il lavoro di Padre Leonardo Di Pinto, mentre alcune testimonianze porteranno a Bisceglie la storia del gemellaggio fra l’Azione Cattolica diocesana e la città di Berat, in Albania. A concludere l’incontro l’Arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie Monsignor Giovan Battista Pichierri.