In attesa del via alla decima edizione di Libri nel Borgo Antico (leggi qui il programma completo), dal 23 al 25 agosto, ieri sera il prologo al grande evento estivo è stata l’inaugurazione della “Scalinata dei lettori”.

La storica scalinata che collega via Porto e via Cristoforo Colombo è stata impreziosita decorandola con le celebri frasi tratte da “L’infinito” di Giacomo Leopardi grazie al lavoro dei giovani artisti biscegliesi Nicola Scaglione e Gianluca di Liddo, dell’associazione CreativiTàndem.

Ad accompagnare nel taglio del nastro il presidente dell’associazione Libri nel Borgo Antico, Francesco Dente, il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano: “Questo evento non coinvolge solo la cittadinanza, ma avvicina i lettori a sfogliare un libro di carta. Una bellissima iniziativa di Libri nel Borgo Antico che riqualifica e valorizza in chiave culturale, estetica e poetica uno scorcio del nostro centro storico. A Bisceglie si aprono librerie, ed una parte del merito è dovuta all’associazione Libri nel Borgo Antico”.

Subito dopo spazio all’intervento dell’associazione biscegliese “Compagnia dell’ora blu” che, con la partecipazione del poeta Zaccaria Gallo e della poetessa Sabina Minerva, ha tenuto un reading dedicato a Giacomo Leopardi, dal titolo “Rapsodia leopardiana per voci recitanti”.

Quest’oggi si parte alle ore 11 con Alessio Viola che terrà nel Castello Svevo la masterclass di scrittura “Dove comincia il romanzo- Dalla cronaca al racconto“. Le conversazioni con gli autori avranno inizio alle ore 18:30.