La città di Bisceglie ha inaugurato una nuova edicola votiva questa sera, 5 settembre, in devozione alla Vergine Santa del Pozzo.
L’iniziativa da parte dei devoti è volta a rafforzare ulteriormente le devozione popolare verso la Vergine del Pozzo e ricordare due eventi miracolosi manifestatisi nei pressi dell’antica cisterna Bufis, sita tra via Cavour angolo via G. Di Vittorio; il più recente risalente al 2010 quando una bambina di 11 anni fu travolta con la sua bici riportando gravi ferite riuscendo miracolosamente a guarire del tutto, l’altro risalente al 1939 vede ancora sfortunata protagonista una bambina travolta da un carro salva poi, secondo la tradizione, grazie ad un miracolo attribuito alla Madonna del Pozzo.
L’evento cade inoltre in concomitanza con il 90° anniversario dalla nascita dell’associazione e del 50° anniversario dalla realizzazione della statua, presente in Cattedrale. Nei pressi dell’edicola votiva si è tenuta quindi la recita del rosario, poi la Santa Messa officiata da don Savino Filannino, parroco di San Pietro e don Mauro Camero parroco della Cattedrale. Al termine della Messa è avvenuta la benedizione e la processione che ha accompagnato il quadro della Vergine Santa del Pozzo in Cattedrale.
Domani, 6 settembre, è prevista invece la fiaccolata mariana, con la statua della Madonna che sarà portata in processione.