Con la giornata di oggi sono ufficialmente riaperti tutti gli istituti scolastici della città di Bisceglie e, dopo l’inaugurazione di ieri, giovedì 15 settembre, delle scuole “don Pino Puglisi” e “santa Rita da Cascia”, oggi è stata la volta dell’attivazione della scuola primaria che l’amministrazione comunale ha voluto intitolare al compianto cav. Dino Abbascià, già presidente dell’associazione regionale pugliesi e imprenditore emigrato in Lombardia sin da giovanissimo.

Presenti alla cerimonia il primo cittadino Francesco Spina, il vice sindaco Vittorio Fata, gli assessori Vincenzo Valente, Rachele Barra, Paolo Ruggieri e Carmelo Fuoco, e il consigliere comunale Natale Monopoli.

«Intitoliamo questa scuola a un uomo che non ha mai disperato, che si è costruito da solo con spirito di iniziatia, con sacrificio e con impegno – ha sottolineato nel suo discorso Spina –. Questo è proprio il messaggio che deve arrivare a voi bambini in questa giornata: non demordere mai, le speranze di una comunità sono riposte in voi». E ancora: «Oggi si completa quel percorso di crescita sociale e culturale che, insieme al vice sindaco e assessore al centro storico Fata, ho voluto per il nostro borgo antico: non più un ghetto, ma un vero e proprio polmone culturale».

E’ intervenuto anche Leo Carriera, ConfCommercio Bari-Bat, nel suo ricordo di Abascià: «Dino sarebbe stato gioioso per questa intitolazione e l’avrebbe commentata con ironia. Non si sentima mai all’altezza, ma in realtà è stato un grande uomo capace di fare grandi cose e ancor di più era un uomo profondamente attaccato alla sua città, al suo territorio».

A benedire la struttura, in rappresentanza del vicario zonale Mons. Franco Lorusso, è stato don Pietro D’Alba. Di seguito alcune foto della mattinata.