Un’aula mensa realizzata ex novo, altre aule ingrandite e rimodernate, nuove pitturazioni sia per gli ambienti esterni che interni ed infine anche il rifacimento di alcuni muri di recinzione ormai pericolanti, più che una ristrutturazione una vera e propria rinascita per la scuola dell’infanzia “Don Pierino Arcieri” di Bisceglie.
Questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione delle nuove aree dell’edificio scolastico, presente all’evento gran parte dell’amministrazione comunale. Oltre al sindaco Spina ed al vicesindaco Fata hanno presenziato all’evento praticamente tutti gli assessori e buona parte dei consiglieri di maggioranza, nonché il presidente del consiglio comunale avv. Franco Napoletano. Non poteva mancare all’evento anche il prof. Luigi De Pinto, presidente dell’associazione “Don Pierino Arcieri. A far gli onori di casa è stato il dirigente scolastico Giuseppe Tedeschi che ha ringraziato pubblicamente l’amministrazione comunale per aver integrato i fondi statali ed aver reso cosi possibile la realizzazione dell’aula mensa che va di fatto a completare la struttura scolastica già esistente. Dopo il taglio del nastro e la benedizione di rito ha preso la parola il primo cittadino, nel suo discorso il sindaco Spina ha subito evidenziato come il risultato ottenuto sia stato anche merito di un piano di lottizzazione avvenuto nel 2005 e promosso dall’amministrazione Napoletano, a quei tempi l’allora consigliere di opposizione Spina si astenne responsabilmente dal voto del provvedimento di lottizzazione. “Abbiamo operato in continuità con il passato e con la precedente amministrazione per il bene della città” ha dichiarato Spina, ed ha poi aggiunto “Come comune abbiamo investito circa 100mila euro per ammodernare questo edificio scolastico, grazie all’azione politica virtuosa che abbiamo messo in campo oggi offriamo alla città una scuola migliore e più attrezzata. Probabilmente non avremmo inaugurato queste aule se non fossimo stati tutti uniti dall’amore per la nostra città, aldilà di tutte le ideologie politiche”. Il sindaco ha anche evidenziato come nonostante il contesto economico sfavorevole il comune di Bisceglie riesca a mettere in campo le risorse necessarie per realizzare nuove opere pubbliche ma anche a fornire aiuti sociali a chi ne ha bisogno. “Stiamo per mettere in campo nuove borse lavoro, cercheremo di aiutare tutti, nessuno escluso e senza privilegi di sorta” ha continuato il primo cittadino “certo non è facile anche perché quando si svolge un’azione sociale cosi forte ed onesta si crea automaticamente uno scontro con quelle forze oscure che non accettano il dialogo e le regole, l’aggressione da me subita ne è l’esempio“.
In conclusione è intervenuto il prof. De Pinto che ha voluto ricordare brevemente la figura di Don Pierino Arcieri e tutto quello che ha fatto per la città: “Don Pierino ha fatto tantissimo per i più deboli e per i poveri, lui era solo e noi ora siamo in molti ma nonostante questo non riusciamo che a percorrere pochi metri rispetto ai chilometri che lui ha percorso da solo“. De Pinto ha poi concluso auspicando: “Spero sia possibile incontrare i genitori degli alunni di questa scuola e spiegare loro chi era Don Pierino Arcieri, in questo modo loro potranno spiegarlo ai loro figli quando saranno più grandi e l’opera del sacerdote potrà continuare anche per mano delle future generazioni”.
Sicuramente la scuola dell’infanzia di via Lancellotti di Bisceglie ha assunto tutta una nuova fisionomia dopo gli ultimi lavori, l’edificio scolastico è ora attrezzato per tutto ed è certamente anche più sicuro. Manca ancora una rivisitazione complessiva delle sistemazioni esterne, l’area giochi dei bambini presenta un terreno sconnesso ed il verde è sicuramente da rivedere. Ad ogni modo da oggi gli alunni e gli operatori scolastici della “Don Pierino Arcieri” potranno godere di un ambiente di lavoro più salubre e sicuro rispetto al passato.