“Sono molto contento di essere qui per inaugurare una idea, o meglio molte idee che si sono fuse tra loro, hanno ricostruito il tessuto urbano, hanno dotato la città di luoghi per risparmiare danaro e compattare le strutture sanitarie della Regione Puglia”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano all’inaugurazione della struttura polifunzionale dedicata ai servizi territoriali di assistenza, punto di riferimento per l’intera popolazione realizzato con la collaborazione del Comune di Bisceglie.
“E soprattutto”, ha continuato Emiliano, “si è fatta una operazione pubblico privato che ha consentito al pubblico di ottenere molti risultati di riqualificazione generale dell’area a costi assolutamente accettabili. La Regione Puglia, che ha finanziato questa opera, ne ricava un risparmio superiore all’investimento, nel momento in cui vengono accorpate le strutture sparse nel territorio e vengono razionalizzati gli spazi. Insomma questo è un esempio di buona amministrazione per una città come Bisceglie che per altro ha avuto la possibilità di mantenere il suo ospedale come ospedale di primo livello”.
La struttura polifunzionale, dedicata a don Pierino Arcieri, è realizzata nella zona compresa tra via Giovanni Bovio, viale degli Aragonesi e viale dell’Ospedale, su suolo messo a disposizione dal Comune di Bisceglie e ha un costo complessivo di 2 milioni e 358mila euro. L’intero complesso è stato finanziato con fondi Fesr 2014-2020. Il suolo messo a disposizione dal Comune di Bisceglie copre un’area di poco più di 6mila metri quadrati: la struttura ha una estensione di 1856 metri quadrati con un’area parcheggio di 1647 metri quadrati e una superficie a verde di 302 metri quadrati.
“La realizzazione di questa struttura polifunzionale è una risposta concreta all’esigenza di riorganizzazione dei servizi di assistenza territoriale”, sostiene Ottavio Narracci, direttore generale Asl Bat, “Gli utenti potranno contare su un poliambulatorio funzionale che ospiterà diverse branche specialistiche e il servizio di riabilitazione. La struttura permetterà anche di avviare progetti più omogenei di presa in carica dei pazienti e di poterli seguire lungo percorsi funzionali e studiati sulle singole esigenze”.
“Una collaborazione istituzionale forte, un’efficace riqualificazione di un’intera area e soprattutto decongestionamento delle attività ospedaliere per il respiro che, nel nord barese, avrà questa struttura”, ha messo in evidenza il sindaco di Bisceglie Francesco Spina.
Presenti anche l’onorevole Francesco Boccia, i consiglieri regionali Ruggiero Mennea e Filippo Caracciolo, il presidente dell’associazione “don Pierino Arcieri” prof. Luigi De Pinto, il vice sindaco Vittorio Fata e gli assessori comunali Vincenzo Valente, Carmelo Fuoco, Paolo Ruggieri e Gianni Abascià.