Un momento dell'inaugurazione in Cattedrale (foto Cristina Garofoli)

Un momento dell’inaugurazione in Cattedrale (foto Cristina Garofoli)

Alla vigilia del fine settimana dedicato alla festa patronale, l’amministrazione comunale ha inaugurato venerdì 7 agosto una rampa di accesso per diversamente abili in Cattedrale e, sabato 8, una postazione di assistenza ai bagnanti presso la cosiddetta “Prima spiaggia” in via Prussiano.

La rampa inaugurata nella serata di venerdì servirà a facilitare l’ingresso in Cattedrale ai diversamente abili muniti di carrozzina, all’altezza dell’ingresso che si affaccia su piazza Duomo.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Francesco Spina, il vice-sindaco Vittorio

Un fedele utilizza la rampa per la prima volta (foto Cristina Garofoli)

Un fedele utilizza la rampa per la prima volta (foto Cristina Garofoli)

Fata, l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Valente e don Mauro Camero.

Il parroco della Cattedrale ha ricordato: “I gesti d’intolleranza nei confronti dei diversamente abili sono, purtroppo, ancora all’ordine del giorno. Bisogna puntare su educazione e rispetto altrimenti ogni sforzo sarà vano. Fortunatamente anche le istituzioni sono sensibili e la costruzione di questa rampa ne è la dimostrazione”.

Evidente la soddisfazione del sindaco: “Questa rampa è l’ennesima dimostrazione di quanto l’amministrazione comunale sia vicina ai più deboli. Un’amministrazione che, nonostante le sterili critiche, è in realtà oggetto d’invidia da parte delle altre città, grazie ad un bilancio sano e ad un’attenta gestione delle risorse. È inoltre il segnale che la città di Bisceglie ha davvero un cuore grande, e sono orgoglioso che uno dei simboli di questa città sia capace di rinnovarsi pensando a chi è in difficoltà”.

baywatch_prima_spiaggia

Lo staff dell’Asd Baywatch (foto Francesco Brescia)

m5s_pierangela_rana_sindaco_spina

Stratta di mano tra rana (M5s) e sindaco Spina (foto Francesco Brescia)

Nella mattinata di oggi, alla presenza del primo cittadino Francesco Spina, dell’assessore alle manutenzioni Paolo Ruggieri e della consigliera comunale delegata alle politiche turistiche Rachele Barra, è stata consegnata alla cittadinanza e resa subito attiva la torretta di guardia sulla spiaggia del Macello, comunemente definita prima spiaggia. Il servizio è garantito dall’associazione Baywatch, presieduta da Piero Innocenti, e l’attivazione di questo nuovo punto di controllo e salvataggio è stato sollecitato dagli attivisti biscegliesi del Movimento 5 Stelle (rappresentati per l’occasione da Pierangela Rana e Davide Galantino) e subito presa in seria considerazione dal sindaco Spina: “Inauguriamo quest’oggi un altro presidio di sicurezza. Al di là delle differenza politiche tengo a ringraziare il Movimento 5 Stelle di cui apprezzo le proposte utili al bene della città. L’anno prossimo attiveremo una sesta postazione sulla seconda spiaggia – spiega il sindaco -. A Bisceglie non ci sono differenze tra spiagge pubbliche e spiagge private. Lavoriamo nella direzione del miglioramento dell’accessibilità delle spiagge per i bagnanti con diverse abilità”.