Sono dedicate alle figure di don Pino Puglisi e Santa Rita da Cascia i due plessi scolastici, siti rispettivamente in via Luigi Cadorna e via Terlizzi, inaugurati dal sindaco Francesco Spina nella mattinata di giovedì 15 settembre.
All’inaugurazione erano presenti, oltre al primo cittadino, il vice sindaco Vittorio Fata e gli assessori Gianni Abascià, Rachele Barra, Carmelo Fuoco, Paolo Ruggieri, Dora Stoico e Vincenzo Valente, oltre a diversi componenti del consiglio comunale. Le personalità politiche hanno rivolto ai presenti gli auguri per la festa della Madonna Addolorata, compatrona della città.
Sono intervenuti inoltre la dirigente scolastica del IV circolo didattico Francesca Castellini e numerosi rappresentanti dell’Associazione Santa Rita da Cascia della parrocchia di Sant’Agostino, rappresentati per l’occasione da Rosa Ferrante vista l’assenza, per motivi personali, del presidente Franco Pugliese. La benedizione è stata impartita da monsignor Franco Lorusso, Vicario Zonale dell’Arcidiocesi di Trani, Barletta e Bisceglie nonché parroco della chiesa di Santa Maria di Passavia.
La prima inaugurazione, intorno alle ore 10.30, è stata quella della scuola “Don Puglisi”, le cui aule ospiteranno, almeno per quest’anno scolastico, gli alunni del plesso “Salnitro”, vista l’indisponibilità dei locali interessati da lavori di adeguamento sismico per i quali è stata investita la cifra di 1,5 milioni grazie a fondi dedicati all’ammodernamento edilizio degli istituti scolastici.
“Vorrei ringraziare il sindaco e l’amministrazione comunale per aver dedicato questa scuola a don Puglisi proprio in questo giorno, anniversario sia della sua nascita avvenuta nel 1937 sia della sua terribile morte, per mano della mafia, nel 1993 – ha esordito don Franco – Ancora oggi don Pino è un punto di riferimento di fede e legalità, un uomo che ha fatto tanto per dare dignità alla periferia e che ha ispirato e continuerà ad ispirare i nostri giovani”.
Dopo aver benedetto l’edificio, don Franco ha passato la parola al sindaco Spina: “Sono davvero emozionato – ha dichiarato il primo cittadino – perché quella del 15 settembre come data scelta per inaugurare la scuola è una casualità, è come se un qualcosa di più grande avesse fatto in modo che la scuola fosse pronta proprio nel giorno dell’anniversario di don Puglisi”.
“Il mosaico che stiamo costruendo ha una sua visione – ha proseguito poi Spina – Stiamo lavorando in tutte le scuole della città per garantire la massima sicurezza ai bambini che le frequentano e alle loro famiglie. Siamo diventati inoltre un’eccellenza a livello regionale e nazionale nel reperire e gestire i fondi, nonostante spesso siamo rallentati dalle immancabili lungaggini burocratiche. Nel caso specifico di questa scuola, poi, siamo anche stati fortunati nel trovare un’impresa edile capace di consegnare le opere in tempo di record“.
Riprendendo poi il discorso dell’intitolazione del plesso, Spina ha commentato: “Questa scuola non è la prima a Bisceglie ad essere intitolata a un martire della mafia. La scuola materna di via Padre Kolbe è intitolata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e la struttura sportiva polivalente nella stessa zona porta il nome del nostro concittadino Sergio Cosmai. La nostra volontà è quella di ricordare i nomi di chi ha combattuto ed è caduto per difendere la legalità e il rispetto delle regole, insegnando già ai più piccoli i valori che questi grandi uomini sono stati capaci di trasmettere”.
“Oggi – ha proseguito – si sente più che mai il bisogno di cancellare il disordine e l’affermazione dell’illegalità, e la nostra amministrazione, scostandosi dal cattivo esempio che spesso la politica regala ai cittadini, promuove ormai da undici anni valori positivi per una convivenza il più possibile pacifica”.
Concludendo la prima inaugurazione, il sindaco ha inoltre confermato l’attivazione di un bus navetta gratuito, con partenza (e arrivo) dal Palazzuolo, per chi avrà difficoltà ad accompagnare i bambini direttamente a scuola.
Al termine, tutti i presenti si sono spostati verso il vicinissimo asilo nido intitolato a Santa Rita da Cascia, “esempio di madre, moglie ed educatrice alla quale ispirarsi”, come ricordato da don Franco Lorusso poco prima della benedizione. I locali sono già arredati con giochi vari e i bambini presenti ne hanno approfittato per divertirsi un po’, alleggerendo ulteriormente col loro chiacchiericcio l’atmosfera già comunque festosa.
“La proposta di creare un asilo e di intitolarlo a Santa Rita è stata fatta nel 2011 – ha detto Spina dopo il secondo taglio del nastro – Non siamo riusciti a costruirlo subito, ma il sindaco non dimentica le promesse che fa, e questo edificio ne è la prova tangibile. Ora abbiamo due asili nido comunali in città (l’altro è il “Kindergarten Montessori” nel quartiere San Pietro, ndr), grazie ai quali le aspettative e le esigenze delle famiglie biscegliesi potranno essere pienamente soddisfatte”.
Dopo aver salutato i presenti, rinnovando gli auguri per la festa patronale, Spina ha dato appuntamento alle ore 10 di venerdì 16 settembre, per l’inaugurazione della scuola in Pendio San Matteo (zona Centro Storico), che sarà intitolata alla memoria del cavalier Dino Abbascià.
Di seguito, una breve galleria fotografica delle due inaugurazioni: