È stato inaugurato sabato 13 ottobre, in via Petronelli 13, il Centro AssistenzaBollette della città di Bisceglie. Il Cab mira a porsi come punto di riferimento sul territorio per tutti i consumatori che vorranno ricevere spiegazioni su bollette di luce, energia, gas o telefonia, che potranno quindi trovare negli operatori del centro delle persone preparate che sapranno consigliare loro le scelte più adeguate alle proprie esigenze, aiutandoli nella lettura delle bollette, organizzando gruppi d’acquisto per le piccole imprese così da abbattere il costo dell’energia e cercando di ridurre per quanto possibile i costi di dispacciamento a carico del consumatore finale. Il Centro Assistenza Bollette aprirà al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30.

I biscegliesi possono rivolgersi al Cab per le seguenti problematiche: nuovi allacci, rimborsi e reclami, tariffe personalizzate, cessazioni, disdette e volture, richiesta di bonus sociale, assistenza clienti, spedizioni nazionali ed internazionali, assistenza legale, tutela al consumatore, educazione al consumo. Tutti i servizi sono completamente gratuiti, ma il Centro offre anche la possibilità di affiliazione ad un movimento per la tutela dei consumatori con una tessera dal costo simbolico di 2 euro. I consumatori potranno ricevere assistenza nel pre-vendita con servizi per la lettura della bolletta, per l’individuazione dell’offerta di luce e gas più conveniente e per la stipula dei contratti, nonché per richiedere assistenza nel post vendita e nei servizi post-contatore e apprendere tutte le novità legate al mondo dell’energia.

Quello di Bisceglie è ad oggi l’undicesimo centro su territorio pugliese, ma a breve nuove sedi apriranno anche in altre città limitrofe. L’idea nasce da due giovani imprenditori baresi con un passato da consulenti per la pubblica amministrazione, che hanno deciso di creare una rete “a favore dei consumatori e non dei fornitori di energia”, preparando e formando diversi giovani per portare avanti il loro progetto. Il Cab, grazie ad un team di legali di fiducia, potrà anche difendere e guidare i consumatori in eventuali pratiche legali associate alle forniture.