Un punto di riferimento per gli sportivi biscegliesi, nel nome di un concittadino che dell’onestà e del rispetto delle regole ha fatto una ragione di vita, prima di perderla in maniera tragica e vigliacca in un agguato.
Si è inaugurata oggi, 30 giugno, la struttura polivalente intitolata al Dottor Sergio Cosmai. L’opera realizzata è un importante punto di riferimento per le discipline che praticano sport indoor e che adesso potranno contare sulla tensostruttra di via Nicola Consiglio, angolo via Padre Kolbe, situata nel quartiere Sant’Andrea di Bisceglie. All’evento hanno preso parte il Prefetto Clara Minerva, il Procuratore aggiunto di Bari Pasquale Drago, il delegato provinciale del Coni Isidoro Alvisi, la professoressa Tiziana Palazzo, il consigliere regionale Ruggiero Mennea ed il Generale Pasquale Preziosa. La struttura sportiva nasce affianco alla scuola materna intitolata ai giudici Falcone e Borsellino, “Questa intitolazione – afferma la professoressa Tiziana Palazzo, vedova del Dott. Cosmai – mi fa molto piacere perché questi nomi, che sono persone, storie, sono coraggio e scelte devono continuare a vivere. Abbiamo il dovere di ricordare non solo Falcone e Borsellino ma tutti quanti coloro che sono morti, pagando un prezzo altissimo per la difesa della legalità, di conseguenza è giusto che gocce di memoria vengano sparse a Bisceglie e negli altri paesi”.
Il Comune di Bisceglie ha deciso di dare in gestione il Polivalente Sergio Cosmai al Futsal Bisceglie, società di calcio a 5 che benissimo ha fatto nelle ultime stagioni, non solo dal punto di vista dei risultati, promozione con la compagine maschile e femminile, ma anche in quello gestionale, ottenendo grandi risultati con una sana gestione delle risorse. La durata della gestione è biennale. La superficie è in gommato, mentre le misure del campo da gioco prevedono 40 metri di lunghezza per 20 di larghezza. A completamento della struttura polivalente è stato realizzato un corpo spogliatoio della superficie di circa mq. 110,00. “Sergio Cosmai rappresenta un punto di riferimento importante per una comunità – dichiara il sindaco di Bisceglie Francesco Spina – qualcosa che ci tocca ancora oggi, ma stiamo rispondendo con atti concreti come quest’opera che abbiamo avuto vincendo un PON sicurezza, aspetto importante perché il Ministero dell’Interno è molto severo nelle regole di aggiudicazione e oggi siamo qui rispettando i termini dati. Questa struttura porterà a decongestionare il PalaDolmen, ottimizzando al meglio le strutture sportive che abbiamo a Bisceglie e soprattutto saranno offerte gratuitamente alle scuole, alle associazioni perché Bisceglie non fa pagare palestre e strutture sportive”.