Si è svolta giovedì 22 dicembre la cerimonia di inaugurazione del nuovo parco cittadino del quartiere Sant’Andrea intitolato a don Peppino Di Buduo. Lo spazio verde, ubicato proprio dinanzi al complesso parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, era stato dato in concessione nel marzo scorso al parroco don Franco Di Liddo dopo che lui stesso ne aveva fatto richiesta al comune, successivamente è stata coinvolta nella gestione della struttura anche la società sportiva biscegliese Euroatletica di Mara Altamura. Il parco “don Peppino Di Buduo” oltre alla zona verde ospita anche un campo da calcio a 5 con spogliatoi, uno di beach volley, un gazebo per eventi da svolgersi al coperto ed inoltre è presente un chiosco bar.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione gran parte degli assessori della giunta comunale, il vicesindaco Fata e il primo cittadino Francesco Spina che ha dichiarato: “Chi gestiva precedentemente questo parco gli aveva tolto l’anima (la concessione al vecchio gestore è stata ritirata per inadempienza contrattuale lo scorso gennaio ndr). Finalmente quest’area è rinata anche se ci è voluto un lavoro enorme per rimetterla a posto”. Il Sindaco ha ringraziato la società sportiva Euroatletica e Mara Altamura per aver scelto di gestire il parco e si è detto: “Contento nel sapere che ora questo parco sarà fruibile ai giovani atleti”. Spina ha inoltre parlato più diffusamente dei parchi cittadini: “In questa città mancavano parchi, sono stati realizzati alcuni e piano piano stiamo creando o riaprendo altri. Posso assicurare che riapriremo anche l’orto botanico”, non è mancato neanche il passaggio politico nell’intervento del Sindaco: “Non ho ancora avvertito la stanchezza del fare il Sindaco, ho una squadra eccezionale fatta da assessori che definirei eroici per tutto quello che fanno quotidianamente. Questa squadra continuerà a governare anche dopo di me, non possiamo lasciare la città a chi non ha a cuore le sorti dei più deboli e dell’intera comunità”.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione ha preso la parola anche Don Franco Di Liddo che ha affermato: “Sant’Andrea non è un quartiere parcheggio o dormitorio di Bisceglie, è una piccola nuova città. Questo quartiere è cresciuto tantissimo in questi anni grazie all’azione sinergica che c’è stata fra tutte le realtà in esso presenti”. Don Franco ha inoltre ricordato con grande trasporto la figura di Don Peppino Di Buduo a cui è intitolato il parco: “Don Peppino Di Buduo era un sacerdote stupendo, è stato come un padre per me. Ricordo chiaramente che fu proprio lui a spingermi ad accettare l’incarico qui a Sant’Andrea quando non c’era neanche una chiesa. Dobbiamo tutti molto a don Peppino”.