Sono stati presentati ieri pomeriggio a Palazzo Tupputi i cantieri sociali in materia di “Agricoltura sociale”, “Lavorazione legno e pietra”, “Audiovisivi e multimediali”, avviati in attuazione del progetto “Io lavoro to push up talents, per lo sviluppo locale“, finanziato da Anci e cofinanziato dal Comune di Bisceglie, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Comunementegiovane”.
Alla conferenza di presentazione hanno partecipato i 45 giovani, di età compresa tra 16 e 35 anni, selezionati sulla base delle candidature pervenute e di colloqui attitudinali che saranno impegnati nei cantieri sociali. Obiettivo generale del progetto è quello di contrastare le forme di esclusione socio-economica presenti sul nostro territorio e favorire buone pratiche di sviluppo locale integrato basate sull’innovazione sociale attraverso una strategia sostenibile e innovativa che valorizza e mette a sistema risorse e competenze del territorio in un processo collaborativo.
“Il cuore solidale della città festeggia il primo progetto in Puglia per la formazione e l’inserimento nel mondo imprenditoriale di ragazzi diversamente abili”, ha sottolineato il sindaco Francesco Spina.
“La finalità è trasferire competenze che poi possano essere spendibili dal punto di vista lavorativo”, ha spiegato Alessandra Graziani, responsabile del progetto. “Al termine del percorso, attraverso un accompagnamento all’autoimprenditorialità, sarà selezionato un progetto di impresa e quindi di una startup”.