Un incontro formativo, utile a conoscere modalità e rischi degli artifizi pirotecnici che durante il periodo natalizio e soprattutto in prossimità del capodanno si trasformano i veri a propri pericoli, anche e soprattutto per i più piccoli. Di questo si è parlato nell’incontro tenutosi ieri, giovedì 15 dicembre, nella scuola media “Riccardo Monterisi” tra gli oltre 300 alunni dell’istituto, i Carabinieri della Tenenza di Bisceglie e gli Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale di Bari.
Dopa una prima infarinatura, tesa ad illustrare i vari tipi di “botti” esistenti e la loro classificazione, si è fatto principalmente riferimento a quelli prodotti artigianalmente e di conseguenza privi di ogni forma di sicurezza. Sono state illustrate le peculiarità ed i rischi connessi al loro maneggio, specie per quanto riguarda quelli di genere proibito. Agli alunni della scuola media biscegliese è stata spiegata anche l’importanza di una supervisione da parte di un adulto durante l’uso di questi prodotti, cercando di eseguire con cautela le indicazioni presenti sulle etichette.
I militari hanno fatto un importante riferimento alla pratica, tanto frequente quanto potenzialmente letale, di raccogliere petardi o artifizi inesplosi, delineando le possibili conseguenze, che spesso provocano ai destinatari di lesioni agli arti ed al volto, spesso con irrimediabili conseguenze. Grande l’attenzione da parte degli alunni delle Monterisi e la conseguente partecipazione nei chiarimenti sulla funzionalità dei fuochi pirotecnici. Un progetto interessante di cui il dirigente scolastico ed i docenti hanno dimostrato grande soddisfazione, con l’augurio che vi possano essere in futuro altri incontri di questo tipo.