Informarsi, riflettere e confrontarsi per votare in modo consapevole in vista del referendum abrogativo del prossimo 17 aprile. Oggi, domenica 10 aprile alle ore 19 nella parrocchia Stella Maris, in via Luigi Di Molfetta 147, si terrà un incontro in cui sarà possibile approfondire tale tematica, esprimere dubbi e chiarirli, favorendo così l’illustrazione del quesito referendario.
I cittadini, infatti, con il referendum saranno chiamati a dire si o no all’abrogazione della norma che permette alle società che estraggono gas e petrolio di svolgere la loro attività entro le 12 miglia dalla costa italiana senza alcuna scadenza. E’ importante quindi comprendere cosa comporterà il proprio voto, quali vantaggi o svantaggi ci sarebbero per l’ambiente, per il clima, per il nostro mare ma anche, elemento non meno importante, per la nostra economia.
Relatrice dell’incontro sarà la professoressa Maria Bisceglie, componente gruppo Meic diocesano “Giuseppe Lazzati- Antonino Giannetto”.
“Se professiamo la fede in Dio, Padre creatore del cielo e della terra, puntualizza il parroco della parrocchia Stella Maris, don Francesco Dell’Orco, “non possiamo disinteressarci del mare. Come Stella Maris, abbiamo un motivo in più”. Inoltre, per l’occasione, saranno approfonditi anche i numeri 182-188 dell’Enciclica sulla cura della casa comune, Laudato sì, di Papa Francesco.