Secondo alcune indiscrezioni trapelate online il nuovo Arcivescovo di Barletta-Trani-Bisceglie e Nazareth sarebbe il 56enne don Leonardo D’Ascenzo. A dirlo è stato il vaticanista Francesco Grana attraverso un tweet pubblicato nella tarda serata di ieri, fino ad ora la Santa Sede non ha né smentito né confermato la notizia.

Don Leonardo D’Ascenzo è presbitero da ben 31 anni, proviene dalla diocesi di Velletri-Segni, è attualmente rettore del Pontificio collegio leoniano di Anagni ed è stato per molti anni vicedirettore del Servizio nazionale di Pastorale vocazionale della Conferenza episcopale italiana.

La prima figura pubblica biscegliese a commentare l’indiscrezione è stato  Sergio Silvestris, esponente della coalizione civica di centrodestra Bisceglie 2018, che ha ripreso il tweet del giornalista Francesco Grana commentando: “con grande gioia ci prepariamo ad accogliere il nostro nuovo Vescovo Leonardo. Preghiamo per Lui, nel ricordo del carissimo Monsignor Giovanni Battista Pichierri”.

Se la notizia fosse confermata don Leonardo D’Ascenzo diventerebbe il vescovo più giovane nella storia dell’Arcidiocesi di Barletta-Trani-Bisceglie e Nazareth. Sempre in caso di conferma il nuovo vescovo inizierebbe ufficialmente il suo incarico non prima di gennaio, occupando così la sede arcivescovile del nostro territorio rimasta vacante dal 26 luglio scorso, data in cui è venuto a mancare monsignor Giovan Battista Pichierri.