E’ ormai dall’inizio dell’anno scolastico che si protraggono incresciose e pericolose situazioni di disagio strutturale e logistico in due importanti Istituti di Scuola Media Superiore della nostra città: l’IISS “Giacinto Dell’Olio” e il Liceo “Leonardo da Vinci”.

Lavori di manutenzione a pareti e soffitto dell’IISS “G. Dell’Olio” dall’inizio dell’a.s. 2014/2015, lavori decisamente necessari, ma che rendono complicato il quotidiano svolgimento delle attività didattiche e di segreteria nell’Istituto. Gli alunni, e soprattutto i genitori, lamentano una situazione che, oltre ad arrecare disturbo nelle ore di lezione, desta preoccupazione sotto il profilo della sicurezza. Pioggià nei corridoi dal soffitto e accesso centellinato verso la segreteria, questi i due problemi più lampanti nel “Dell’Olio”.
Nei giorni di pioggia la situazione diventa ancor più precaria e instabile.
Tra 2013 e 2014 sono arrivati più 600 mila euro di fondi dalla Provincia per lavori di manutenzione alla struttura della scuola, pitturzione, posa in opera di cartongesso per pareti e soffitti e per la verifica della tenuta sismica della stessa.

Al liceo il problema pressante è l’infiltrazione di acque nelle pareti che letteralmente lacrimano.
Una situazione, questa, che va avanti da giorni e che viene denunciata quotidianamente dagli studenti su numerosi gruppi su Facebook.
Il liceo “da Vinci” ha conosciuto drastiche riduzioni del numero dei corsi (tre per lo scientifico e uno per il linguistico) e, dunque, sono state apportate modifiche strutturali alle classi, dapprima aumentate di numero. Oltre a questo sono stati messi in essere lavori per l’istallazione di pannelli solari, la creazione di bagni e spogliatoi esterni.

I dirigenti scolastici, lo confermano anche studenti e genitori, fanno il possibile per garantire sicurezza, tempismo, professionalità all’interno delle scuole che dirigono, tempi burocratici per lo stanziamento dei fondi e tempo materiale necessario per far partire e ultimare i lavori rallentano ogni buona e sana intenzione.