Informazione e orientamento alla base degli Open Days pensati dall’Istituto d’istruzione superiore “Sergio Cosmai” di Bisceglie: dopo la data del 15 gennaio scorso, domenica 29 gennaio, dalle 10 alle 13, le sedi di Bisceglie e Trani torneranno aperte per genitori e alunni delle scuole medie che vogliono conoscere l’ampia offerta formativa della scuola, articolata in otto indirizzi professionalizzanti.
Nella sede di Trani, in piazza Plebiscito n. 16, gli studenti dell’indirizzo “Audiovisivo”, dopo aver allestito un set, mostreranno agli aspiranti filmaker come si gira una scena e l’utilizzo di un programma di montaggio video. Per chi sogna di diventare stilista e lavorare nel mondo della moda, ci sarà una sfilata realizzata dagli alunni dell’indirizzo “Moda e abbigliamento”.
A Bisceglie, nella sede centrale di via Gandhi n. 1, docenti e alunni illustreranno le materie d’insegnamento e le attività di laboratorio dell’ indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” per chi intende lavorare nel settore elettrico e meccanico, mentre per sapere di più del percorso di studio e delle opportunità lavorative degli indirizzi “Servizi commerciali”, “Odontotecnico”e “Servizi socio-sanitari” bisognerà recarsi nella sede di via Villa Frisari n. 22.
A partire dal prossimo anno scolastico, il 2017/2018, l’offerta formativa dell’istituto “Cosmai” si arricchisce di due nuovi percorsi: “Lavorazione marmi e pietre”, un indirizzo con sede a Trani, città che da secoli rappresenta uno dei più importanti distretti di lavorazione ed estrazione della pietra sull’intero territorio nazionale e internazionale. “Il percorso”, spiegano dal “Cosmai”, “in collaborazione con aziende del territorio per attività di stage e con esperti del settore, si propone di formare operatori specializzati nella produzione artistico-artigianale, nel settore del restauro e recupero del patrimonio edilizio esistente”.
Il nuovo indirizzo “Promozione commerciale e pubblicitaria” , con sede a Bisceglie in via Villa Frisari, rappresenta la scelta giusta per i creativi che intendono specializzarsi nella comunicazione e grafica pubblicitaria. Sarà inoltre attivo un corso serale per l’indirizzo “Servizi socio-sanitari” che permette di ottenere la qualifica di operatore socio-sanitario.