Sono iniziati nella mattinata di mercoledì 13 maggio i lavori di risistemazione dell’area di piazza San Francesco, in base al progetto promosso dal comitato commercianti “Bisceglie Viva”, presieduto da Nicola Papagni, risultato vincitore di un bando di co-finanziamento regionale, la cui graduatoria è stata approvata con decreto dirigenziale. n.253/2013 e pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale n.160/2013.

Dopo un lungo iter burocratico durato più di un anno, in cui si è dovuto attendere il parere positivo della Ripartizione Tecnica del Comune, della Soprintendenza per i beni Architettonici e Paesaggistici delle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia, e del comando di polizia municipale, quest’ultimo in merito alle modifiche alla viabilità, il comune di Bisceglie ha definitivamente adottato il progetto in seguito a deliberazione di giunta n.52/2015 del 19 febbraio.

I lavori, nello specifico, serviranno a ripavimentare con delle betonelle il prolungamento di via Aldo Moro che va da via Dandolo a via Duilio, tratto di strada che diventerà area esclusivamente pedonale, e una parte della “villetta” stessa, senza toccare i lecci e le altre piante presenti, né la statua di San Francesco posta nel vertice della piazza rivolto verso l’ area di fronte al comando della polizia municipale, il tutto senza snaturare la classica conformazione con i cordoli in pietra ai lati.

Tra le altre novità vi sarà l’introduzione, al termine dei lavori, del doppio senso di marcia per i veicoli in transito in via Dandolo (prevista inoltre l’introduzione del divieto di sosta su uno dei due lati della strada) nonché l’inversione del senso di marcia nel tratto che va dall’incrocio con via Montecucco a quello con via Montello. La circolazione in questo tratto di strada sarà inoltre limitata ad alcune tipologie di veicoli.

I lavori dovrebbero durare tra i 40 e i 60 giorni, contando le interruzioni fisiologiche dovute al cattivo tempo o ad altri fattori esterni che costringano la ditta che li esegue a fermarsi momentaneamente.

Per tutta la durata dei lavori saranno previste particolari limitazioni al traffico, stabilite dall’ordinanza n.50/2015 emessa dal comandante della polizia municipale Michele Dell’Olio lo scorso giovedì 16 aprile.

La zona vietata al traffico di veicoli e pedoni sarà delimitata dalle recinzioni del cantiere. Sarà inoltre sospeso il servizio di parcheggi pubblici a pagamento lungo il perimetro e sarà lasciato libero, durante i lavori stessi, un tratto di carreggiata non inferiore ai 5 metri. Le limitazioni e i percorsi alternativi saranno opportunamente notificati attraverso l’installazione di segnaletica stradale a base mobile.