Gran parte delle scuole pugliesi, Bisceglie compresa, cominciano oggi il loro percorso di formazione, dai più piccoli che si affacciano per la prima volta in un contesto scolastico a coloro i quali terminano gli anni di formazione per poi decidere quale sarà il loro futuro. Un giorno importante in cui Monsignor Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, e il presidente della Provincia Bat, nonché sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, hanno inviato al mondo della scuola un messaggio di auguri in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico 2015-2016.

PICHIERRI: «Carissimi alunni e genitori, dirigenti e docenti, personale tecnico, amministrativo e ausiliario, con il nuovo anno scolastico 2015-2016 riprende il continuo cammino di formazione personale  e culturale. La prospettiva di unaArcivescovo Pichierri_SLIDER educazione e di crescita integrale della persona, nel pieno rispetto dell’ambiente e della vita, impegna tutto il personale scolastico e gli alunni nella costruzione di relazioni ecologiche. Faccio mie, infatti,  le parole di Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato Sii” al n. 143 “Insieme al patrimonio naturale, vi è un patrimonio storico, artistico e culturale, ugualmente minacciato. È parte dell’identità comune di un luogo e base per costruire una città abitabile. Non si tratta di distruggere e di creare nuove città ipoteticamente più ecologiche, dove non sempre risulta desiderabile vivere. Bisogna integrare la storia, la cultura e l’architettura di un determinato luogo, salvaguardandone l’identità originale. Perciò l’ecologia richiede anche la cura delle ricchezze culturali dell’umanità nel loro significato più ampio. In modo più diretto, chiede di prestare attenzione alle culture locali nel momento in cui si analizzano questioni legate all’ambiente, facendo dialogare il linguaggio tecnico-scientifico con il linguaggio popolare. È la cultura non solo intesa come i monumenti del passato, ma specialmente nel suo senso vivo, dinamico e partecipativo, che non si può escludere nel momento in cui si ripensa la relazione dell’essere umano con l’ambiente”. Costruiamo, allora, le nostre città insieme. Mi dichiaro, come sempre, disponibile ad incontrarvi sul campo di lavoro per stabilire con voi un dialogo e per benedirvi, così come già intendo fare con il presente “augurio”».

Spina_Presidente_BAT_sliderSPINA: “E’ ineluttabile, inizia un nuovo anno scolastico, si riparte consapevoli delle difficoltà, ben note soprattutto agli addetti ai lavori. Tra riduzioni dei trasferimenti, contributi allo Stato e limiti di spesa, è ardito gestire questa fase transitoria, nelle more di pervenire ad un più chiaro assetto istituzionale. Ciononostante, anche quest’anno la Provincia assicurerà i servizi essenziali. Spesso si abusa nel dire che bisogna fare di necessità virtù, ma è così. Gli stimoli non mancano come non mancano le tante capaci risorse umane e professionali che contraddistinguono il mondo della scuola. Con queste consapevolezze auguro a tutti il miglior buon anno scolastico possibile, dalla dirigenza al personale docente e non docente. Ai giovani studenti rivolgo l’invito a cogliere al massimo l’opportunità formativa di cui sono destinatari, a non sprecare gli strumenti loro offerti. Investire sul proprio futuro è anche un dovere sociale ma è soprattutto una esperienza preziosa che poi non ritorna. Un cordialissimo saluto”.