Come anticipato nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stata da poco resa pubblica la delibera di giunta N. 249 del 01/08/2014 dal titolo : “Approvazione bando di concorso per l’attribuzione del contributo per il sostegno degli inquilini morosi incolpevoli” . Nel corso dell’interrogazione consigliare dello scorso 7 Agosto l’assessore ai lavori pubblici del comune di Bisceglie, Vincenzo Valente, aveva già anticipato alcuni punti chiave della delibera e del bando per l’accesso al fondo per il sostegno ai morosi incolpevoli (leggi qui). Il 20% del fondo regionale erogato per il sostegno delle abitazioni in locazione sarà destinato agli inquilini morosi incolpevoli in possesso dei requisiti richiesti dal bando. Complessivamente la cifra da cui saranno attinte le risorse per il sostegno ai morosi incolpevoli è di 25.989,56 euro ed il contributo massimo concedibile al singolo richiedente sarà pari ad 1.500 euro assimilabile ad un massimo di tre mensilità non corrisposte. La somma potrà essere direttamente versata al locatore e non all’inquilino, in maniera tale da esser certi che il contributo sia effettivamente impiegato per l’utilizzo per cui è stato stanziato.
Potranno fare richiesta di accesso al fondo gli inquilini che:
1) per effetto della riduzione di cui al successivo punto 5) non superi il limite reddituale di € 14.000,00;
2) rientri nei limiti reddituali per l’accesso ai contributi sui canoni di locazione;
3) conducano in locazione un alloggio con le caratteristiche indicate nella predetta deliberazione regionale;
4) alla data di presentazione della domanda di contributo non abbiano corrisposto il canone relativo ad almeno 3 (tre) mensilità;
5) nell’anno 2013 hanno subito una riduzione pari almeno al 50% del reddito conseguito nel 2012, a causa di una o più situazioni tra quelle di seguito specificate, che dovranno essere esplicitate e documentate, quali:
a) Licenziamento per cause non imputabili al lavoratore;
b) Accordi aziendali o sindacali con riduzione dell’orario di lavoro;
c) Cassa integrazione;
d) Collocazione in stato di mobilità;
e) Mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipico;
f) Cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate alla CCIAA, aperte da
almeno 12 (dodici) mesi o consistente flessione dell’attività:
g) Spese mediche ed assistenziali per malattia grave o infortunio di un componente del
nucleo familiare;
h) Modificazione del nucleo familiare con perdita di una fonte di reddito per motivi quali
decesso, separazione, detenzione;
L’erogazione dei contributi avverrà seguendo l’ordine di arrivo delle richieste e si protrarrà fino alla fine delle risorse e comunque non oltre il 31/12/2014.
Clicca qui: Delibera e Bando morosità incolpevole e scarica il bando con il modello di domanda da presentare presso gli uffici comunali per accedere al fondo di sostegno per gli inquilini morosi incolpevoli.